Il Rally d’Australia tornerà nel WRC partendo da Perth?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo la cancellazione del Rally d’Australia nello scorso novembre e la sua esclusione dal calendario 2020 WRC, la competizione potrebbe tornare a Perth. La possibilità nasce da una petizione lanciata recentemente da Liza Harvey, leader del Partito Liberale dell’Australia Occidentale.

Rally d’Australia WRC Perth – Dopo oltre un decennio dalla mancanza del Rally di Australia da Perth, il FIA World Rally Championship potrebbe potenzialmente tornare in Australia occidentale. La leader del Partito Liberale dell’Australia Occidentale Liza Harvey ha lanciato una petizione su Petition.org.aus con lo scopo di riportare la competizione in Australia Occidentale. Di seguito il messaggio integrale della petizione.

“Mark McGowan [attualmente Premier dell’Australia Occidentale] è stato il responsabile per aver allontanato il tanto amato e di successo Telstra Rally Australia quando era il Ministro del Turismo nell’ultimo governo Laburista. Questo scatenò un forte reazione negativa dell’opinione pubblica dato che il Rally Australia generava profitti oltre che capace di generare posti di lavoro in un evento che vinse per tre volte il premio Rally of the Year.

Rally Australia WRC Perth 2006
Mikko Hirvonen, vincitore dall’ultima edizione del Rally d’Australia svoltasi a Perth – Photo Credit: SnapLap

La petizione continua con la richiesta di coinvolgimento di tutti i cittadini.

“Ora c’è l’opportunità di cambiare quella terribile decisione e permettere che questo evento si realizzi. Il ritorno di questo evento mondiale garantirebbe nuovi posti di lavoro nelle aziende locali oltre ad attrarre turisti, così come hanno fatto economie come quella cinese e giapponese. Chiediamo a Mark McGowan di riportare qui il Rally d’Australia ed abbiamo bisogno del supporto di tutti i cittadini firmando la nostra petizione”

L’ultima edizione del Rally d’Australia svoltasi a Perth venne vinta da Mikko Hirvonen su Ford Focus RS WRC 06 nel 2006. Conclusero in seconda e terza posizione Petter Solberg e Manfred Stohl. Tra i piloti ancora parte del circus che presero parte all’ultima edizione, troviamo Dani Sordo e Jari-Matti Latvala. Questa petizione permetterà di riportare il Rally d’Australia nel WRC e, nello specifico, a Perth?

SEGUICI SU :