21.3 C
Roma
Settembre 6, 2024, venerdì

Rancore: i 35 anni del rapper in 10 canzoni manifesto

Rancore è uno dei rapper più influenti della scena hardcore e conscious hip hop romana e non solo. Nato nel 1989, ha saputo coniugare un’attitudine moderna con una scrittura che guarda anche ai grandi rapper italiani della old school. La sua carriera è stata segnata da brani profondi e complessi che hanno saputo conquistare un vasto pubblico. Si è fatto conoscere dal grande pubblico nel 2019, quando a sorpresa si è unito a Daniele Silvestri nella sua avventura sanremese, con una splendida strofa nel capolavoro “Argentovivo”. Per celebrare i suoi 35 anni, ripercorriamo i brani più rappresentativi della sua carriera.

Rancore, dieci canzoni per conoscere il rapper

Rancore, dieci canzoni per conoscere il rapper

1. Capolinea

Il secondo singolo estratto dall’album “Silenzio” del 2012, realizzato con DJ Myke, è un brano che racconta le storie di diversi ragazzi, con molti punti in comune. La chitarra acustica in primo piano e il testo intrigante rendono “Capolinea” un pezzo fondamentale nella discografia di Rancore. Questo è il video ufficiale.

2. S.U.N.S.H.I.N.E.

Considerato un capolavoro dalla critica, “S.U.N.S.H.I.N.E.” è estratto dall’omonimo EP lanciato con DJ Myke. Rancore ha descritto la genesi del brano come un’osservazione poetica del cielo, dove un raggio di sole bucava una nuvola. Questo brano rimane impresso per la sua semplicità e bellezza lirica. Ecco il video ufficiale.

3. Underman

Brano che apre l’album “Musica per bambini” del 2018, “Underman” racconta il punto di vista del rapper sull’incomunicabilità, un tema che ritorna nell’album anche in un’altra traccia, “Quando piove”. Questo pezzo dimostra la capacità di Rancore di affrontare temi delicati con profondità e sensibilità. Di seguito il video di Underman.

4. Eden

Il brano della svolta nella carriera di Rancore è “Eden”, presentato a Sanremo da solista nel 2020. Dopo aver fatto una grande impressione l’anno prima in coppia con Daniele Silvestri, il rapper è tornato sul palco dell’Ariston con una canzone complessa, che ha conquistato il premio per il miglior testo e i favori della critica, pur non convincendo completamente il pubblico generalista. Riascoltiamola insieme nel video ufficiale.

5. Equatore

“Xenoverso” è stato un album sofferto e di grande fatica per Rancore. Un disco su cui ha lavorato molto e che ha completato con tantissime canzoni di vario genere. Tra queste, “Equatore”, un apprezzatissimo duetto con Margherita Vicario.

6. Depressissimo

Uno dei primi successi di Rancore, “Depressissimo” è un brano che esplora temi di alienazione e solitudine. La capacità del rapper di trattare argomenti complessi con liriche profonde e toccanti emerge chiaramente in questo pezzo.

7. Luce (Tramonti a nord est)

In collaborazione con Daniele Silvestri, la cover di “Luce” di Elisa, mescola poesia e musica in maniera magistrale. Questo brano mostra la capacità di Rancore di unire mondi artistici diversi, creando un pezzo unico e coinvolgente.

8. D.A.R.K.N.E.S.S.

Con un sound oscuro e un testo che esplora i lati più cupi della mente umana, “D.A.R.K.N.E.S.S.” ha consolidato la reputazione di Rancore come un maestro delle parole, capace di creare atmosfere intense e riflessive.

9. Sei Vivo

“Sei Vivo” è una celebrazione della vita e della resilienza. Il brano trasmette un messaggio positivo, dimostrando la capacità di Rancore di infondere speranza attraverso la sua musica.

10. Il mio nemico

Nato dalla collaborazione con Fabrizio Moro, “Il mio nemico” è una critica sociale incisiva che affronta temi di ingiustizia e lotta personale. Con un testo potente e diretto, questo brano è un esempio della profondità e dell’impegno di Rancore.

Rancore: insieme al suo pubblico viaggia nelle emozioni

Rancore ha saputo conquistare un pubblico vasto e affezionato grazie alla sua capacità di raccontare storie autentiche e profonde. I suoi brani sono un viaggio attraverso le emozioni umane, la critica sociale e la poesia urbana. In occasione del suo 35° compleanno, non possiamo che augurargli di continuare a sorprendere e ispirare con la sua musica per molti anni a venire. Buon compleanno, Rancore!

Maria Pina Coico

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News