Re Carlo III ha deciso di non rinnovare il contratto delle guardie private che proteggono Royal Lodge, la residenza del principe Andrea a Windsor. Questa mossa, che secondo il Daily Mail mira a convincere Andrea a lasciare la lussuosa proprietà, comporterà un risparmio di circa tre milioni di sterline all’anno per Buckingham Palace.

Re Carlo non ne può più del principe Andrea

Il principe Andrea, caduto in disgrazia dopo il suo coinvolgimento nello scandalo Epstein, vive a Royal Lodge insieme all’ex moglie Sarah Ferguson. La residenza, composta da trenta stanze e stimata intorno ai trenta milioni di sterline, si trova nel Windsor Great Park ed è stata a lungo oggetto di discussione tra il re e il fratello minore. Già a giugno, la stampa britannica aveva riportato la volontà di Carlo di spingere Andrea a trasferirsi, soprattutto dopo la pubblicazione di foto che mostravano la villa in stato di degrado a causa della mancata manutenzione. Come alternativa, al duca di York è stato offerto Frogmore Cottage, una residenza più piccola nella tenuta del castello di Windsor, precedentemente occupata dal principe Harry e Meghan Markle.

Dietro la decisione comunque ci sarebbe la volontà di Carlo III di spingere il fratello a trasferirsi altrove. Già lo scorso giugno se ne era parlato sulla stampa del Regno Unito, dopo le foto che mostravano una Royal Lodge decadente a causa della mancata manutenzione e di conseguenza Sua Maestà aveva minacciato il taglio dei fondi al duca di York. Al posto della villa di 30 stanze valutata 30 milioni di sterline che Andrea condivide con la sua ex moglie Sarah Ferguson, è stata offerta un’altra opzione al principe: quella di traslocare nel più piccolo Frogmore Cottage, nella tenuta del castello di Windsor, dove soggiornavano Harry e Meghan nei rari periodi sull’isola, prima di venire ‘sfrattati’ dal sovrano in un passaggio di fatto inevitabile dopo lo strappo del 2020 con la Royal Family e il successivo trasferimento in California. E proprio la permanenza di Andrea a Royal Lodge è uno dei nodi dolenti da discutere tra Carlo e il fratello durante la tradizionale riunione di famiglia al castello scozzese di Balmoral, dove la regina Elisabetta morì l’8 settembre del 2022, prevista in questi giorni. 

Dopo l’incoronazione di Re Carlo, il Principe William e Kate Middleton hanno scambiato il loro appartamento di Kensington Palace a Londra con Adelaide Cottage a Windsor. Ma sembra improbabile che Andrew opti per questa proprietà.

Un’altra opzione per Londra potrebbe essere St James’s Palace, dove sua figlia Beatrice ha un appartamento, o anche un cottage nel Norfolk che è stato precedentemente messo in affitto su Airbnb. Dopotutto, nonostante le affermazioni secondo cui Andrew abbia detto agli amici che intende vedere scadere il suo contratto di locazione di 55 anni nella proprietà (che scadrà nel 2078), il Re sarebbe sempre più desideroso di vedere suo fratello trasferirsi in una casa più piccola.

Ma a meno che non rispetti la sua parte dell’accordo, che include la riverniciatura delle pareti esterne e interne rispettivamente a intervalli di cinque e sette anni (oltre all’esecuzione di altre attività di manutenzione), potrebbe essere la fine del soggiorno del Duca nella proprietà. È stato riferito che Andrew è riluttante a lasciare la grande, tentacolare tenuta da 30 milioni di sterline, situata nei pittoreschi dintorni di Windsor Great Park, perché la vede come il suo ultimo vero legame reale.