In questa notte di estate inoltrata e in anticipo rispetto all’inizio dei campionati, torna in scena il calcio delle grandi occasioni. Se qualche antipasto lo abbiamo avuto nei giorni scorsi con le sfide di Coppa Italia, questa volta il piatto è decisamente quello principale. Il luogo è Varsavia, nel suo stadio Nazionale, i protagonisti il Real Madrid e l’Atalanta e in palio c’è la Supercoppa Europea. E’ la giornata delle grandi occasioni per la dea, mentre per i blancos può essere un modo per iniziare al meglio la stagione. Andiamo dunque a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla sfida Real Madrid-Atalanta.
Real Madrid-Atalanta, precedenti e statistiche
Questo sarà il terzo confronto assoluto in gara ufficiale tra le due squadre. I due precedenti dunque risalgono al doppio confronto degli ottavi di finale della stagione 2020/21, e in quel caso in entrambe le sfide a trionfare furono i blancos. D’altra parte, questo sarà un esordio assoluto per l’Atalanta in una Supercoppa Europea e sarà la 41esima squadra a prendervi parte. Gasperini può avere dalla sua una statistica: in questo quarto confronto nella competizione tra un club italiano e uno iberico, i precedenti sono a favore: due successi per le squadre italiane e uno solo per le spagnole.
Viene quasi da dire, peccato che questo confronto si tenga in estate, con le formazioni che spesso e volentieri devono ancora smaltire del tutto i carichi della preparazione. Anche perché lo scorso anno sia il Real che l’Atalanta avevano chiuso la stagione in crescendo, da un lato dominando la Champions League e dall’altro riscrivendo la storia dell’Europa League.
Parola ai tecnici, ecco come Ancelotti e Gasperini hanno presentato il match
Sia Carlo Ancelotti che Gianpiero Gasperini sono intervenuti nelle conferenze stampa di rito per presentare l’incontro. Il tecnico dei blancos ha elogiato il cammino dei nerazzurri, come riportato da TMW: “L’Atalanta è una squadra che merita di stare qui grazie a un lavoro incredibile e dopo la vittoria della Supercoppa. Gasperini è un amico, ha molta esperienza”. E anche il lavoro svolto dal suo collega: “È un allenatore molto tattico, domani sarà una partita difficile, so che mancheranno tanti elementi, ma sono sicuro che sarà una grande partita”. In generale però si è detto pronto per la sfida: “C’è tanta voglia, tanto entusiasmo per questo primo trofeo stagionale. Sarà una stagione molto esigente e potrebbe diventare una stagione molto vincente. Sicuramente ci saranno difficoltà, ma la squadra mi sembra in buona condizione. No abbiamo avuto tanto tempo per allenarci, ma la squadra è molto motivata e credo sia in grado di giocare bene. Mbappé è arrivato il 7, non abbiamo avuto tanto tempo, anche lui è in buona condizione, si sta adattando molto bene, potrebbe scendere in campo dal primo minuto domani sera”.
Complimenti ricambiati da parte di Gasperini nei confronti di Ancelotti, come riporta TMW: “Quello che ha fatto Carlo in questi anni è sotto gli occhi di tutti, è uno degli allenatori più titolati al mondo, è un punto di riferimento per tanti. Abbiamo fatto il corso a Coverciano insieme, ci conosciamo da tanto tempo, è sicuramente un rapporto di grande stima. È bello ritrovarsi in una finale europea dopo tanto tempo, lui sicuramente è più abituato, ma è un bel traguardo anche per me”. Poi un pensiero sul match: “Sulla carta il pronostico è ancora più chiuso rispetto a quello contro il Bayer Leverkusen. Se vogliamo è un ostacolo ancora più grande, ma la motivazione per noi è ancora più grande. Nel calcio non succede sempre, ma a volte i pronostici possono essere ribaltati”.
Real Madrid-Atalanta, probabili formazioni e diretta TV
Andiamo allora a scoprire quali sono le ultime novità sulle probabili formazioni e dove vedere in diretta televisiva l’incontro. L’arbitro dell’incontro sarà lo svizzero Sandro Scharer, coadiuvato dagli assistenti De Almeida ed Erni. Quarto ufficiale Balakin, mentre al VAR ci sarà Dankert.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Rüdiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinícius Júnior. All. Ancelotti.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Éderson, De Roon, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.
La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky che ha acquistato i diritti per la messa in onda della Supercoppa Europea. Sarà inoltre possibile vederla in streaming attraverso Sky Go e Now TV.
Seguici su Google News