“Piccolo erbario illustrato di piante attraenti e morti sfortunate” di Lorenza De Luca
Nel “Dialogo della Natura e di un Islandese” di Leopardi, la Madre Generatrice del mondo viene definita così dal suo interlocutore:
Tu [Natura] sei nemica scoperta degli uomini, e degli altri animali, e di tutte le opere tue; che ora c’insidii ora ci minacci ora ci assalti ora ci pungi ora ci percuoti ora ci laceri, e sempre o ci offendi o ci perseguiti; e che, per costume e per instituto, sei carnefice della tua propria famiglia, de’ tuoi figliuoli e, per dir così, del tuo sangue e delle tue viscere.
Questa piccola citazioni mi sembra perfetta per introdurre l’opera di Lorenza De Luca, “Malerba“, edita da Manticora Autoproduzioni e presentata in anteprima all’ARF Festival di Roma lo scorso anno.
“Malerba” è un piccolo scrigno, un erbario in cui sapientemente l’autrice illustra tredici piante, dall’Abro al Vischio, e ne racconta le storie intriganti e mortali. Ogni erba tanto affascinante quanto pericolosa, ha la sua macabra storia, più informazioni utili per conoscere le sue caratteristiche tossicologiche e magari evitarle.
E’ un’opera perfetta per chi ama Madre Natura e il suo lato malvagio, la sua oscurità celata dietro i variopinti colori. Lorenza De Luca è riuscita a mostrarci un dei suoi lati che spesso viene tenuto nascosto, ma che fa parte di essa e di cui noi uomini ne siamo irrimediabilmente attratti.
Specifiche tecniche:
Malerba: Piccolo erbario illustrato di piante attraenti e morti sfortunate
18 pagine
21 x 14,8 cm
B/N
Testi e disegni: Lorenza De Luca
Colori di copertina: Flavia Biondi
Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)