Red Bull ed Aston Martin Valkyrie, la collaborazione continuerà?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Con il cambio societario di Aston Martin in seguito all’acquisizione operata da Lawrence Stroll, ci sarà necessariamente un riassetto societario. La progettazione della Aston Martin Valkyrie in collaborazione con Red Bull subirà conseguenze?

Red Bull Aston Martin Valkyrie – Nella giornata di ieri è stata ufficializzata l’acquisizione di circa il 16,7% del capitale azionario di Aston Martin da parte di Lawrence Stroll. L’imprenditore canadese, attualmente proprietario di Racing Point Formula 1 Team, ha completato l’acquisizione per una cifra attorno ai 182 milioni di sterline (240 milioni di dollari). L’acquisto, tuttavia, ha già generato alcune conseguenze importanti.

Red Bull Aston Martin Valkyrie
La Valkyrie con la livrea Red Bull a Silverstone – Photo Credit: AMR

Come prima conseguenza Racing Point diventerà Aston Martin Racing a partire dalla stagione 2021. In questo modo, il nome Aston Martin ritornerà come costruttore ufficiale in Formula 1 dopo la sua ultima apparizione nel 1960 al Gran Premio di Gran Bretagna. All’epoca i piloti furono Roy Salvadori e Maurice Trintignant. Questo decreterà la fine del rapporto tra Red Bull ed Aston Martin in Formula 1. E la Hypercar Valkyrie?

Red Bull Advanced Technologies ha rilasciato un comunicato per confermare che Red Bull ed Aston Martin Racing continueranno a collaborare per lo sviluppo della Hypercar. Il programma Hypercar Aston Martin Valkyrie non verrà così modificato anche in seguito al cambiamento proprietario occorso ai vertici del costruttore inglese.

“In seguito all’annuncio della cessazione della title partnership tra Aston Martin e Red Bull Racing che terminerà alla fine della stagione 2020 di Formula 1, Red Bull Advanced Technologies continuerà a collaborare con Aston Martin al progetto Valkyrie. Red Bull Advanced Technologies ed Aston Martin hanno cominciato questa collaborazione nel 2016 per progettare la Hypercar Aston Martin Valkyrie. Quest’ultima ha completato la sua prima uscita in pista nell’ultimo GP di Gran Bretagna. Lo sviluppo della bi-posto mid-engine Valkyrie è un progetto chiave per Red Bull Advanced Technologies”

SEGUICI SU :