Red Bull e Aston Martin, l’una contro l’altra in una dura battaglia legale. Centro della questione, il passaggio al gruppo inglese di Dan Fallows, capo dell’aerodinamica a Milton Keynes. Un trasferimento previsto a inizio del nuovo anno, poi bloccato dalla giustizia britannica, per via delle contestazioni della Red Bull sul mancato rispetto dei termini contrattuali di Fallows. Un tentativo di ascesa della casa britannica, con l’idea di fornire alla propria squadra risorse umane ai livelli dei top team. Una richiesta che, portata avanti da Otmar Szafnauer già quest’estate, non pare però trovare il favore della Red Bull. Una collaborazione, ambita dall’Aston Martin per il salto di qualità nel 2022, che rischia tuttavia di essere avviata non prima di luglio 2023.
Ostacolato dalla Red Bull il tentativo di ascesa dell’Aston Martin: causa fino a fine gennaio. Szafnauer su Fallows: “Vogliamo farlo partire al più presto”
Slitta probabilmente a luglio 2023 una collaborazione cui la casa inglese già mirava da un po’, nella speranza di poter così rafforzare il proprio team. La Red Bull ostacola così il tentativo dell’Aston Martin di avere Dan Fallows come suo Direttore Tecnico. Già rifiutate dalla scuderia anglo-austriaca le dimissioni dello scorso anno dell’aerodinamico, proprio al momento del suo demansionamento dal progetto F1 a uno su una vettura stradale.
Il contratto del capo dell’aereodinamica di Milton Keynes non vedrà la sua fine prima del 2023, per questo il team principal Aston Martin Szafnauer aveva provato a contrattare con Red Bull per portarlo a Silverstone prima della scadenza. Di contro, aveva però fatto muro Christian Horner:
“Ha ancora una notevole quantità di tempo da passare con noi. Ha firmato il contratto solo alla fine dello scorso anno, quindi c’è tanto tempo prima che arrivi la metà del 2023. Ovviamente, lo terremo impegnato con noi per il resto del suo contratto“, aveva infatti dichiarato il team manager Red Bull, come riportato su Motorsport.com.
Una causa, quella che porta avanti la questione Red Bull–Aston Martin su Fallows, che non sembra però essere tuttora definita. Proseguirà infatti fino alla fine di gennaio, quando l’aerodinamico potrà finalmente avere chiarimenti sui suoi passi futuri.
L’Aston Martin ha comunque dimostrato di puntare decisamente in alto, con un colpo di mercato messo a segno per il futuro del team, in vista della definizione del contratto con Fallows.
“Il nostro obiettivo è quello di farlo partire al più presto, e nel primo trimestre del 2022 – spiega infatti Szafnauer su FormulaPassion.it, riguardo il programma d’inserimento nella squadra di Fallows – Si spera, in quel lasso di tempo, di poter accogliere Dan in seno al team. Abbiamo assunto più di 150 persone nel 2021 – aggiunge poi – e continueremo a rinforzare il nostro staff tecnico. Se vogliamo vincere un campionato del mondo tra quattro anni, ci vogliono risorse umane ed infrastrutture a livello dei top team, e siamo sulla strada giusta. Stiamo ancora negoziando l’inizio dell’avventura di Dan Fallows con noi, appena avremo termini certi li comunicheremo”.
Altro colpo dell’Aston Martin, l’acquisto di Luca Furbatto dall’Alfa Romeo come Engineering Director, anche lui in attesa della scadenza del contratto.
Seguici su Metropoliran Magazine.
Liliana Longoni
(credit-foto-Aston Martin (Aston Martin Cognizant F1 Team)