Non è una Red Bull eccezionale quella che sta vivendo, da protagonista, un Mondiale 2022 di Formula 1 piuttosto strano. A quanto pare, però, le prestazioni non eccelse potrebbero bastare per vincere le due classifiche senza troppi problemi. Le vetture austriache risultato essere quadrate, fortunate e vincenti. Soprattutto: affidabili senza impressionare. Nel Gran Premio d’Azerbaijan, le macchine del Toro hanno sfruttato il doppio ritiro delle Ferrari per realizzare un’altra doppietta importantissima.
Le parole di Max Verstappen e Sergio Perez di Red Bull
“Avevo un ottimo passo, ho potuto prendermi cura dei pneumatici. Sono riuscito a passare Checo per la leadership e poi siamo anche stati fortunati per il ritiro degli avversari. La macchina comunque oggi era ottima, avrei avuto tutta la gara davanti. Sono felice del bilanciamento della vettura. Il successo è dipeso dai pneumatici e dal grip generale della vettura. Questo è quello che serve su questa pista: prendersi cura dei pneumatici – ha detto Max Verstappen nelle dichiarazioni riportate da Sky Sport –. Abbiamo anche fatto doppietta, quindi è una bellissima giornata per noi. Canada? Ogni weekend è diverso dall’altro. Bisogna essere precisi e stare attenti alle piccole cose. Ma ogni gara tutto può cambiare. La gestione delle gomme è stata fondamentale. Sono andato bene con le medie, ma non avevo la velocità di punta per superare Leclerc. Abbiamo optato per strategie diverse. Quando si è ritirato ho gestito e vinto. La gara è sempre diversa dalle qualifiche, lì non riesco a trovare il picco. La stagione è lunga, possono accadere molte cose. Dobbiamo mantenere la concentrazione, perché non basta mai“.
“Purtroppo oggi ho perso la possibilità di fermarmi durante la virtual. Chiaramente avrei fatto una gara diversa. A quel punto sarei stato davanti. Alla ripartenza ho aspettato troppo con le medie per rientrare, c’è stato un degrado troppo marcato. Dovremo capire esattamente quello che è successo. Max alla fine è stato più veloce nello stint con le medie – ha detto Sergio Perez nelle parole riportate da Sky Sport –. Ci sono diverse cose che dobbiamo rivedere. Ottimo risultato di squadra comunque. Non combattere? La chiamata del team è stata giusta. Max ormai era davanti, bisognava salvaguardare il risultato di squadra. Su questa pista tutto può accadere. Alla fine abbiamo fatto doppietta“.