Gossip e Tv

Red Canzian, chi è la figlia Chiara: “Sono orgoglioso di lei”

Red Canzian ha avuto una relazione con alcune delle artiste più grandi del firmamento italiano: Marcella Bella (1973), Patty Pravo (1976), Loredana Bertè (1977), Mia Martini e Serena Grandi.Il primo matrimonio è arrivato nel 1986, con Delia Gualtiero, sua compagna dal 1980, da cui si è poi separato nel 1992. I due hanno avuto una figlia, Chiara, che ha intrapreso la carriera musicale come cantante.

Il 9 luglio 2000 ha sposato Beatrice ‘Bea’ Niederwieser, che ha un figlio, Philipp Mersa (nato nel 1982). Il figliastro di Red ha debuttato come batterista, e ha un nome d’arte: Phil Mer.

Tutta la famiglia lavora insieme: Chiara come cantante, insieme a Red; Phil come batterista; e Beatrice che si occupa della regia dei suoi concerti.

Red Canzian, chi è la figlia Chiara e cosa fa

Classe 1989, Chiara è nata dall’amore fra il bassista dei Pooh e Delia Gualtiero. Lunghi capelli neri e un sorriso dolce, ha iniziato a cantare sin da piccola, realizzando con il padre il brano Il calcio del sorriso, divenuto l’inno del Treviso. Nel 2009 ha esordito nel mondo della musica, pubblicando il suo primo album da solista, intitolato Prova a dire il mio nome. In seguito ha partecipato al Festival di Sanremo con un brano scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e ha partecipato al concerto Amiche per l’Abruzzo, duettando con grandi cantanti italiane. Nel 2011, dopo l’uscita del suo secondo disco solista, Il mio sangue, ha deciso di prendersi una pausa.

Riflessiva e molto sensibile, Chiara Canzian ha capito che il mondo della musica non faceva per lei e ha iniziato a cercare altrove la sua strada. Mentre viveva ancora a Milano ha iniziato a cucinare torte per i ristoranti della zona e da subito le sue ricette hanno ottenuto un grande successo. Poco dopo è diventata vegetariana, seguendo l’esempio di Red Canzian, vegano dal 2009, ed è stata assunta in una nota hamburgeria per gestire la sezione di street food veg.

In seguito si è trasferita in Veneto per lavorare nel Joia, ristorante di Pietro Leemann che le ha aperto le porte dell’ala cucina vegana. Due anni dopo Chiara Canzian è tornata a Treviso e ha iniziato a convivere con il suo fidanzato Sandro, ma soprattutto a scrivere un libro di consigli e ricette vegane insieme a suo padre Red.

“Fu così che, in una quadratura astrale molto positiva, nacque Sano vegano italiano (edito per Rizzoli) – ha raccontato sul suo blog -: un progetto di cui vado molto fiera in quanto la sua promozione mi ha permesso di cucinare nei ristoranti di tutta Italia comunicando con sincerità la mia idea di cucina unita al rispetto per la natura e gli esseri viventi che la popolano”.

Oggi gestisce un blog, Radici, dove dispensa consigli e ricette vegane e vegetariane. Chiara Canzian è molto attiva sui social (sia Instagram che Facebook) dove è seguita da migliaia di follower. Il pubblico ha imparato a conoscerla dopo l’ultima puntata delle Iene, dove la giovane chef ha messo alla prova il padre fingendo di aver girato un film porno. Il cantante però non caduto nella trappola e ha interrotto il servizio scoprendo le telecamere nascoste.

Nel 2018 Red Canzian ha annunciato al pubblico la sua malattia, un tumore, che lo ha colpito a diversi anni di distanza dai problemi al cuore che preoccuparono tantissimo i suoi fan. Oggi però lo vediamo sorridente e pieno di vita, come ama mostrarsi a tutti sul suo profilo Instagram.

Il suo nome di battesimo è Bruno, ma per ragioni artistiche ha scelto l’alias ‘Red’. Nel cuore del periodo beat ha iniziato ad avvicinarsi alla chitarra, partecipando anche ad alcuni contest musicali in Veneto. Dopo averlo sentito cantare, alcuni amici lo ha convinto a entrare nella band dei Prototipi. La formazione ha cambiato poi nome, per volere del produttore Pino Massara, diventando Capsicum Red. Nel 1971 la partecipazione a Festivalbar.

Red Canzian vive insieme alla sua splendida famiglia in una meravigliosa villa sulle sponde del Sile, a Sant’Elena di Silea (in provincia di Treviso), luogo in cui è nato e cresciuto. Casa sua è una sorta di area paradisiaca lontano dai rumori della città: si respirano solo l’aria fresca, data dalla vicinanza con il fiume, e il profumo dei fiori che incorniciano l’intero paesaggio.

Innamorato dei borghi verdi che circondano Bolzano, Red Canzian è anche proprietario di una casa a Colfosco, un comune in provincia di Bolzano, in cui ama trascorrere con tutta la sua famiglia (allargata) il Natale e i giorni di vacanza. Oltre alle due proprietà, però, non sono conosciuti i guadagni del cantante e tanto meno altri patrimoni a lui attribuiti.

Più di 50 anni di attività, una lunghissima lista di successi e un affetto del pubblico che pochi artisti possono vantare. I Pooh hanno infiammato il palco dell’Ariston durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023 e oggi, mercoledì 15 febbraio, saranno i protagonisti assoluti della prima serata di Rai Uno col docu-film Pooh – Un attimo ancora, un lungo racconto che ripercorrerà gli oltre 50 anni di vita e di musica della band e rivelerà dietro le quinte inediti e aspetti della vita privata di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio, Red Canzian, Valerio Negrini e Riccardo Fogli
L’appuntamento con Pooh – Un attimo ancora è fissato per le 21.25 di oggi su Rai 1 e su RaiPlay, dove resterà in catalogo per essere visto e rivisto dai fan della band.

Seguici su Google News

Adv
Pulsante per tornare all'inizio