Metropolitan Today

Reggiseno, 107 anni fa veniva brevettato il famoso indumento

Adv
Adv

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo nella America degli inizi del ventesimo secolo. Parleremo di un importante indumento intimo entrato nell’universo femminile in quegli anni. Il 3 novembre 1914 veniva brevettato il reggiseno a cui è dedicata la puntata di oggi

“Portami due dei miei fazzoletti da tasca e un po’ di nastro rosa… E porta ago, filo e qualche spillo.”

Questa è la frase pronunciata da Mary Phelps Jacob prima di assembleare il primo reggiseno. Il fatto avvenne in occasione di un ballo delle debuttanti per sostituire uno scomodo copri-corsetto. Il corsetto era l’indumento che le donne indossavano per tenere fermi i seni sostituito poi dal reggiseno per cui la Jacob ottenne il brevetto il 3 novembre 1914 dando inizio ad una nuova storia degli indumenti intimi femminili.

Il primo reggiseno

Storia del reggiseno, fonte Nu Post

Mary Phelps Jacob ideò il suo reggiseno ispirandosi ai copri-corsetto che si usavano in caso di corsetto basso. Il nuovo indumento era perfetto anche per vestiti con scollatura profonda e prevedeva spalline collegate agli angoli superiori ed inferiori del capo d’abbigliamento e stringhe avvolgenti. La Phelps mese su anche una piccola attività ma gli affari non decollarono mai veramente tanto che negli anni 20 il brevetto fu venduto alla The Warner Brothers Corset Company che guadagnò milioni negli anni successivi.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua il 3 novembre 1534. Fu questo il giorno della promulgazione dell’Act of Supremacy che riconosce il sovrano come capo della chiesa inglese. Facciamo ora un salto nel tempo fino al 3 novembre 1810, il giorno del debutto di “La cambiale di matrimonio” di Gioacchino Rossini. 108 anni dopo, il 3 novembre, 1918, l‘Austria-Ungheria accettò l’armistizio con l’Italia e le truppe italiane entrarono a Trento. Il 3 novembre 1968 un violento alluvione colpì il Piemonte causando 72 morti. Il 3 novembre è anche il giorno dell’elezione di diversi presidenti Usa tra cui Lyndon B. Johnson e Bill Clinton. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 3 novembre 2017, quando L’Apple rilasciò al pubblico internazionale l’Iphone X.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Related Articles

Back to top button