Quanto ne sai sulle regionali Lazio del 12-13 febbraio del 2023? E se questa volta scegliessi di concedere il tuo voto ad un under 30?

Ecco a voi un piccolo recap su candidati presidente e giovani possibili consiglieri regionali.

Partiamo dal principio, i presidenti.

Alessio D’amato, candidato del centro-sinistra: Romano classe 1968, è laureato in Sociologia e ha conseguito un Master in Peacekeeping and security studies. È autore di diverse pubblicazioni e membro della Commissione Sanità e Bilancio del Consiglio regionale del Lazio e della Commissione Sicurezza sul Lavoro dal 2005 al 2010. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto anche l’incarico di Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Consiglio regionale del Lazio. Dal 2013 è stato Responsabile della Cabina di Regia della Sanità della Regione Lazio. In poche parole, è quello che avete sentito nominare molto di frequente durante il periodo del Covid-19.

Francesco Rocca, candidato del centro-destra: Romano classe 1965, laureato in legge. Ha esercitato la professione di avvocato dal 1990 al 2003, occupandosi dalla metà degli anni’90 di processi di mafia. Diventato presidente nazionale della Croce Rossa Italiana nel 2013, ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Donatella Bianchi, candidata del Movimento cinque stelle: Spezzina, classe 1963, giornalista professionista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, ha condotto per molti anni Linea blu, programma Rai sul mondo del mare. Convinta ambientalista, è stata presidente del Wwf fino al 2019 ed adesso, guida il parco delle Cinque terre.

I giovani:

Partendo dall’ultima sopracitata, Donatella Bianchi ha scelto di candidare come capolista della lista civica “Polo Progressista ed Ecologista per Bianchi”, Leonardo Ruzzante, startupper ecoDigital di 19 anni. Una regione Smart, con una forte connettività digitale che permetta il ripopolamento delle aree interne, nuovi lavori Green e un piano rifiuti sul modello di Tivoli, sono solo alcuni, dei punti cardine condivisi dalla lista e dai candidati della stessa.

Al fianco di Alessio D’Amato incontriamo la lista composta da “Verdi-Sinistra” con Europa Verde e Possibile. Uno dei più giovani candidati che spicca in questa è lista è proprio il co-portavoce dei giovani europeisti verdi del Lazio, Luca Guidi. Classe 1999, si candida con il sogno di vedere la regione che l’ha visto nascere capofila nella transizione ecologica, non dimenticando l’importanza di argomenti come la salute mentale, il lavoro e i diritti.

Nella lista civica “D’Amato presidente” troviamo invece altri due giovani, Lorenzo Sciarretta e Valeria Campagna. Il primo è stato delegato alle politiche giovanili con Nicola Zingaretti è fautore di importanti esperienze nella Regione a favore dei giovani: il suo focus sono proprio loro. Valeria Campagna è invece candidata nella provincia di Latina dove svolge il ruolo di consigliera comunale. Il suo impegno per il territorio e per la sua comunità, iniziano da giovanissima.

Spostandoci nella coalizione di centro-destra, incontriamo un altro giovanissimo candidato: Jacopo Menghini. Classe 1999, fa parte della lista civica “Francesco Rocca Presidente”, candidandosi nella provincia di Viterbo. Da sempre attivo nel mondo del volontariato, è stato rappresentante del liceo Santa Rosa per due anni.

A prescindere da quale sia il vostro orientamento di voto, concedetevi la possibilità di scoprire, essere curiosi e dare nuove possibilità alle generazioni del domani, ma soprattutto dell’oggi.

Perché non votare giovane?