Il boom dei monopattini elettrici nelle principali città italiane ha portato con sé una serie di problematiche legate alla sicurezza e all’ordine pubblico. La crescente popolarità di questi mezzi di trasporto ha dato vita a situazioni di pericolo, sia per chi li utilizza sia per gli altri utenti della strada, spingendo le autorità ad intervenire per rivedere le normative.

Nel 2023, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha introdotto una serie di regole che mirano a colmare i precedenti vuoti normativi e garantire un uso più sicuro e regolamentato dei monopattini elettrici.

Ecco una panoramica delle principali novità:

  1. Limiti di velocità: è stato ridotto il limite di velocità a 20 km/h nelle aree non pedonali, mentre nelle aree pedonali è stato fissato a 6 km/h.
  2. Zone di circolazione: i monopattini possono circolare solo sulle strade urbane con limite di velocità fino a 50 km/h, nelle aree pedonali e nei percorsi misti pedonali-ciclabili. È vietato il transito sui marciapiedi e contromano.
  3. Dotazioni tecniche: Oltre a luci e segnalatori per il freno, è obbligatorio avere indicatori luminosi per le svolte. Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2024, ogni monopattino dovrà essere dotato di un doppio freno.
  4. Registrazione: tutti i monopattini elettrici devono essere registrati presso le autorità competenti, facilitando il tracciamento degli utenti e garantendo la conformità alle normative.
  5. Utilizzo notturno: chi utilizza il monopattino di notte deve indossare un giubbotto catarifrangente o bretelle retroriflettenti.
  6. Numero di passeggeri: è vietato portare più di una persona per monopattino.
  7. Manomissioni: chi modifica il monopattino per incrementare la velocità o alterare le specifiche di fabbrica è soggetto a sanzioni pecuniarie e alla possibile confisca del mezzo.
  8. Comportamento alla guida: è proibito circolare affiancati ad altri monopattini o biciclette, trainare altri veicoli o non tenere le mani sul manubrio.

La nuova normativa rappresenta un importante passo avanti verso una coesistenza sicura e armoniosa tra monopattini, pedoni, ciclisti e automobilisti. Tuttavia, l’efficacia di tali norme dipenderà non solo dalla loro applicazione, ma anche dalla consapevolezza e dal rispetto da parte degli utenti. Solo attraverso una collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e aziende di sharing si potrà garantire una mobilità urbana sostenibile e sicura.

Limiti di velocità e Circolazione

I monopattini elettrici sono soggetti a limiti di velocità precisi per garantire la sicurezza sia dell’utente che degli altri. Nelle aree non pedonali, la velocità massima consentita è di 20 km/h. Quando ci si muove in aree pedonali, la velocità deve essere ridotta a un massimo di 6 km/h.Il monopattino può essere utilizzato su strade urbane con un limite di velocità fino a 50 km/h, aree pedonali e percorsi misti pedonali-ciclabili. È severamente proibito l’uso sui marciapiedi e circolare contromano.La sosta dei monopattini su marciapiedi è vietata, a meno che non si tratti di spazi specificatamente dedicati. Importante è assicurarsi che il monopattino non intralci il traffico o blocchi i percorsi pedonali.

L’omologazione e caratteristiche tecniche:

Con l’evoluzione delle mobilità urbane, i monopattini elettrici hanno guadagnato crescente popolarità tra i cittadini. Nel 2023, la normativa modifica la legge del 2022  stabilendo criteri specifici per i monopattini elettrici omologati e utilizzo di questi mezzi a mobilità sostenibile.

Caratteristiche tecniche dei nuovi modelli:

  1. Potenza: Per essere omologati, i monopattini elettrici devono avere una potenza massima di 500 W.
  2. Sistemi di frenata: Ogni monopattino deve essere dotato sia di un sistema di frenata meccanico, come un freno a disco, sia di un sistema di frenata elettronico, come il freno motore.
  3. Dimensioni delle ruote: La dimensione minima delle ruote stabilizzata è di 203,2 mm (8″).
  4. Dimensioni generali: In termini di dimensioni complessive, un monopattino elettrico non deve superare i 200 cm di lunghezza e i 70 cm di larghezza.
  5. Illuminazione e segnali: Per garantire la sicurezza in condizioni di scarsa luminosità, i monopattini devono essere dotati di un faro anteriore e una luce posteriore. Inoltre, devono possedere segnali acustici, come un campanello, per avvisare in situazioni di necessità.
  6. Etichettatura: In conformità con la direttiva europea n. 2006/42/CE, i monopattini elettrici devono avere un’etichetta chiaramente visibile che indichi il carico massimo supportato in condizioni normali di utilizzo.

Fonte: https://ilmonopattinoelettrico.com/monopattino-elettrico-omologato-guida-allacquisto/

Comportamento dei conducenti:

Il decreto prevede anche norme specifiche relative ai comportamenti dei conducenti:

  1. Casco protettivo: I conducenti con meno di 18 anni devono obbligatoriamente indossare un casco quando utilizzano il monopattino elettrico.
  2. Divieti di circolazione: È vietato l’uso di monopattini su marciapiedi, piste ciclabili e zone pedonali.
  3. Sosta: È vietato lasciare il monopattino in sosta sui marciapiedi. Violare questa norma comporta sanzioni pecuniarie che variano da un minimo di 42 euro a un massimo di 168 euro.

Le nuove regole 2023

Per garantire visibilità e sicurezza, ogni monopattino deve essere dotato di luci anteriori e posteriori, indicatori luminosi per la svolta di colore giallo ambra, un doppio freno, segnalatore acustico, catadiottri rossi posteriori e ricatadiottri gialli sui lati.

C’è l’obbligo di registrazione di ogni monopattino presso le autorità competenti, garantendo così un controllo maggiore sull’utilizzo dei mezzi e facilitando la tracciabilità.

L’utilizzo del monopattino è consentito solo a chi ha compiuto 14 anni. Inoltre, fino ai 18 anni, è obbligatorio indossare un casco per proteggere da eventuali incidenti.

Nonostante la crescente popolarità di questi mezzi, non è ancora richiesta una specifica assicurazione né una patente per poterli utilizzare.

Durante le ore notturne, è fondamentale garantire una buona visibilità per evitare incidenti. Pertanto, chi utilizza il monopattino di notte deve indossare un giubbotto o bretelle retroriflettenti.

Il monopattino è pensato per il trasporto di una singola persona. È pertanto vietato viaggiare in due o più sullo stesso mezzo.

Qualsiasi tentativo di manomettere il monopattino, in particolare per aumentare la sua velocità, è soggetto a sanzioni. La sicurezza viene prima di tutto.

Durante la guida, è proibito circolare affiancati ad altri veicoli, trainare altri mezzi o non tenere entrambe le mani sul manubrio. Queste regole sono pensate per garantire una circolazione sicura e ordinata.