Formula 1

Regolamento F1 2021: ecco perchè andrà male a Mercedes

Rettifiche al nuovo regolamento F1 2021, sia per il tecnico che per lo sportivo. Pieno di modifiche e divieti che andranno a colpire vari punti come aerodinamica, motori, telaio e reverse engineering.

Il caso Mercedes e Racing Point

La stagione 2020 di F1 è stata travolta da grandissime polemiche, tralasciando la pandemia di Coronovirus che ha attaccato tutto il mondo, compreso la F1, il grande tema di quest’anno ha coinvolto due team Mercedes e Racing Point. La Racing Point RP20 è molto simile alla Mercedes W10, questo ha scatenato all’interno del circus di F1 un susseguirsi di reclami contro la “Mercedes Rosa”. Dopo varie proteste la FIA ha deciso di analizzare la situazione, da questa analisi è venuto fuori che le prese dei freni posteriore della Racing Point sono identiche a quelle della Mercedes del 2019. La scuderia di britannica è stata multata e penalizzata in classifica costruttori.

Per evitare un eventuale caso simile la FIA ha deciso di modificare il regolamento del 2021, vietando quindi ai team di utilizzare qualsiasi tecnica stereoscopica 3D o immagini con i dati, “in tal modo ogni team può lavorare e sviluppare la propria vettura senza copiarne un’altra“. Le regole, inoltre, chiariscono che le scuderie possono essere “influenzate dal design o dal concetto di design di un team” ma solo nel caso in cui le informazioni sono disponibili a tutti i team. Tutto questo può accadere solamente durante un test o una gara e quindi nessun lavoro su questo fronte può essere fatto fuori dalla pista.

Regolamento F1 2021
Lance Stroll su Racing Point – Photo Credit:RacingPointOfficialTwitterAccount

Regolamento F1 2021, DAS Mercedes bandito

Nel regolamento viene inoltre messo al bando il famoso DAS, Dual Axis Steering, della Mercedes. Il DAS permette di variare, attraverso il volante tirato avanti o indietro, la convergenza delle ruote anteriori, apportando alla vettura una migliore gestione delle gomme aumentandone le prestazioni. Sistema riconosciuto legale da parte della FIA dopo che la Red Bull aveva presentato un reclamo ufficiale, ritenendolo non conforme al regolamento.

Tra modifiche e divieti, il regolamento della prossima stagione sarà ancora più dettagliato e scrupoloso, questo darà un po’ di problemi alla scuderia dominatrice degli ultimi 7 anni. Un dominio quello Mercedes, figlio delle regole della F1.

Regolamento F1 2021
Lewis Hamilton, GP Imola 2020 – Photo Credit:MercedesF1OfficialTwitterAccount

Regolamento F1 2021 – I nuovi divieti

Saranno quindi vietati a partire dalla prossima stagione di F1 i seguenti punti:

  • A) L’uso di fotografie o immagini, combinato con un software che le converte in nuvole di punti, curve, superfici o consente di sovrapporre la geometria CAD su o estratto dalla fotografia o dall’immagine
  • B) L’uso di stereofotogrammetria, telecamere 3D o qualsiasi tecnica stereoscopica 3D
  • C) Qualsiasi forma di scansione della superficie di contatto o senza contatto
  • D) Qualsiasi tecnica che proietti punti o curve su una superficie in modo da facilitare il processo di reverse engineering

Nei casi in cui le caratteristiche isolate degli LTC di un team possono assomigliare molto alle caratteristiche dell’LTC di un altro team, sarà compito della FIA determinare se queste somiglianze sono il risultato del reverse engineering o di un lavoro legittimo e indipendente. Si applicano le seguenti ulteriori disposizioni:

  • E) Tutti i team dovranno fornire alla FIA, su richiesta, dati o altre informazioni necessarie per dimostrare la conformità al presente articolo.
  • F) Per tutti gli LTC utilizzati durante il Campionato 2021, le restrizioni descritte in questo articolo si applicano all’intero processo di progettazione, comprese le azioni svolte prima del 2021 anno solare.
  • G) La FIA può emettere di volta in volta linee guida per definire in modo più specifico il requisiti e vincoli del presente articolo.
Regolamento F1 2021
FIA – Photo Credit: FIAOfficialAccount

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Mara Romano

Back to top button