Remdesivir, un farmaco sperimentale in questo momento e’ in Cina, per combattere il coronavirus. Un farmaco non ancora ufficialmente testato sull’uomo.

Gilead Sciences ha dichiarato venerdì di aver fornito dosi di Remdesivir

È un farmaco antivirale sperimentale. L’azienda ha consegnato le dosi ai medici per il trattamento di emergenza di un piccolo numero di pazienti infetti dal nuovo coronavirus. Gilead, società con sede a Foster City, in California, ha formalizzato anche un accordo con le autorità cinesi per condurre una sperimentazione clinica del farmaco Remdesivir in pazienti con infezione da coronavirus.

Remdesivir è un farmaco antivirale nella classe degli analoghi nucleotidici. È stato sviluppato da Gilead Sciences come trattamento per la malattia da virus Ebola e le infezioni da virus Marburg. È stato poi dimostrato che mostra anche attività antivirale contro altri virus a RNA a singolo filamento come il virus respiratorio sinciziale umano, virus Junin (Argentinian mammarenavirus), virus della febbre da virus Lassa, virus Nipah, virus Hendra e i coronavirus (compresi i virus che causano la MERS e SARS).

In base al successo contro altre infezioni da coronavirus, Gilead ha fornito Remdesivir ai medici che hanno curato un paziente americano nella Contea di Snohomish, Washington, infettati dal COVID-19 e stanno fornendo il composto alla Cina, per condurre un paio di studi su individui infetti con e senza sintomi gravi.

Per l’Organizzazione mondiale della sanità, l’antivirale della Gilead è miglior candidato per combattere il coronavirus SARS-CoV-2; il farmaco e’ stato impiegato come terapia antivirale sperimentale allo Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma per curare una coppia di turisti cinesi colpita da COVID-19.

Sono quattro i farmaci che sono stati scoperti in questi mesi per combattere il virus, ma l’Oms ha sempre frenato ogni tipo di “esperimento”.