Tutto quello che c’è da sapere su Renate-Giana Erminio sfida, in programma oggi alle 14:30, valevole per la 14° giornata del campionato di Serie C – Girone A.

IL MOMENTO DEL RENATE

Non c’è molto da dire sulla squadra di Aimo Diana. I nerazzurri guidano la classifica del girone A di Serie C con 28 punti, due in più della Pro Vercelli e sono reduci da 5 vittorie consecutive. I briantei hanno anche il miglior attacco del campionato (20 gol segnati in 13 partite disputate) con bomber Galuppini in testa alla classifica marcatori con 8 gol (in coabitazione con Manconi dell’Albinoleffe). Premesse, queste, che fanno credere nella sesta vittoria consecutiva dei lombardi. Al campo comunque l’ardua sentenza.

IL MOMENTO DELLA GIANA ERMINIO

Se il Renate naviga a vele spiegate verso la Serie B, la squadra di Mister Cesare Albè ha invece solo un punto di vantaggio sulla zona playout. Il gruppo dell’allenatore settantenne è reduce da appena 2 vittorie nelle ultime 5 partite disputate. Due successi, sicuramente importanti, arrivati contro le ultime due della classe, Piacenza e Lucchese che, al netto di tutto, non sono comunque lontanissime dai biancoazzurri. Gli emiliani hanno infatti 10 punti, tre in meno dei lombardi, mentre i toscani sono ultimi a quota 6. E se consideriamo anche i 12 punti di Pistoiese, Olbia e Pergolettese, viene facile comprendere come i gorgonzolesi non abbiano altra via da seguire se non quella della vittoria. L’impresa è ardua, certo, ma nel calcio, si sa, non è mai detta l’ultima parola.

Il pre-gara di Renate-Giana Erminio: le ultime sulle formazioni

Aimo Diana non dovrebbe modificare l’assetto della sua squadra reduce da 5 vittorie consecutive. L’11 di partenza dovrebbe essere impostato su un 3-4-2-1 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Gemello in porta. Davanti a lui, Anghileri, Silva e Possenti. A centrocampo spazio a Guglielmotti, Kabashi, Rada ed Esposito con Giovinco (fratello del noto Sebastian) e Galuppini sulla trequarti a fare da supporto all’unica punta, Maistrello.

Mister Albè dovrebbe invece schierare i suoi con un più classico 3-5-2. Acerbis quindi in porta con, a fargli da schermo, Pirola, Bonalumi e Montesano. Centrocampo a cinque con Perico, Palazzolo, Maltese, Pinto e De Maria. In attacco il duo formato da Perna e D’Ausilio.

Probabili formazioni Renate-Giana Erminio

Renate (3-4-2-1) Gemello; Anghileri, Silva, Possenti; Guglielmotti, Kabashi, Rada, Esposito; Giovinco, Galuppini; Maistrello. All. Diana.

Giana Erminio (3-5-2) Acerbis; Pirola, Bonalumi, Montesano; Perico, Palazzolo, Maltese, Pinto, De Maria; Perna, D’Ausilio. All. Albè.

Arbitro: Roberto Lovison (Sezione di Padova)
Assistenti: Francesco Collu (Sezione di Oristano) – Marco Porcheddu (Sezione di Oristano)
Quarto Uomo: Davide Gandino (Sezione di Alessandria)

Precedenti e statistiche

I precedenti tra Renate e Giana Erminio sono complessivamente 11 (9 in campionato e 2 in Coppa Italia Serie C) con un bilancio che sorride alle pantere che guidano la contesa con 6 vittorie a fronte delle 3 dei biancoazzurri. 2 i pareggi. L’ultima sfida, nonché l’ultima giocata al Città di Meda risale alla stagione scorsa e precisamente al 22 gennaio 2020. In quell’occasione i nerazzurri vinsero 2-1 grazie ai gol di Sorrentino e Anghileri. Di Solerio il momentaneo pareggio della Giana. Dato curioso è il fatto che la squadra di Gorgonzola non ha mai vinto in casa del Renate.

Dove vedere Renate-Giana Erminio

Renate-Giana Erminio sarà visibile gratuitamente, a partire dalle 14:30, sulla pagina Facebook di Eleven Sports. Altri modi per vedere la partita tra nerazzurri e biancoazzurri sono il canale You Tube e il sito internet della stessa piattaforma streaming.

ARTICOLO PRECEDENTE

AUTORE: Nicola Patrissi