Il Renate è ormai diventato una realtà del calcio italiano e staziona in pianta stabile fra i professionisti dal 2010, anno della promozione dalla Serie D alla C2. Da quando C1 e C2 si sono trasformate nell’attuale Lega Pro a girone unico, i brianzoli sono riusciti a centrare un posto playoff 4 volte su 7 non riuscendo, però, ad andare mai oltre gli ottavi di finale. Quest’anno le pantere hanno sognato la promozione diretta grazie ad un girone d’andata strepitoso. A causa di un ritorno sottotono hanno, però, dovuto arrendersi a Como ed Alessandria, chiudendo la regular season in terza posizione e accedendo direttamente alla fase nazionale dei playoff.

Il percorso del Renate

Dopo alcune salvezze tranquille e posizionamenti playoff, nella stagione 2018/19 il Renate era andato incontro ad una crisi di risultati e l’esperienza fra i professionisti sembrava destinata a terminare di lì a una stagione. L’arrivo in panchina di Aimo Diana nel dicembre 2018, però, costituì la svolta. I nerazzurri centrarono la salvezza grazie ad una solidità difensiva da zona promozione. L’anno successivo (chiusosi anzitempo causa Covid), finirono addirittura terzi in campionato per poi essere eliminati agli ottavi dei playoff dal Novara, dimostrando, comunque, il potenziale della squadra e del proprio allenatore.

In questa stagione i brianzoli hanno tenuto la testa del Gruppo A per tutto il girone di andata, ma, a gennaio, persero lo scontro diretto contro il Como a cui dovettero cedere la prima posizione. Quello fu il momento sliding doors della stagione di entrambe le squadre. Da quella gara, infatti, i lariani continuarono a vincere, mentre i nerazzurri crollarono scivolando fino alla quinta posizione. Grazie, però, ad un finale in crescendo, la squadra di Diana è riuscita a riacciuffare il terzo posto nell’ultimo turno vincendo contro la Lucchese e superando la Pro Vercelli fermata sullo 0-0 dalla Carrarese.

Verso la sfida di Matelica

Gli accoppiamenti definiti giovedì hanno messo il Renate di fronte alla sorpresa del Girone B, il Matelica di Colavitto che, al primo anno in C, ha centrato l’ottavo posto e superato i primi due turni dei playoff. Le partite dei marchigiani sono sempre divertenti e ricche di gol. Sono ben 59, infatti le marcature in regular season, addirittura 62 quelle subite (seconda peggior difesa del girone). Per la difesa brianzola, che non subisce gol da 2 partite, ci sarà, probabilmente, parecchio da fare contro un attacco capace di rifilare 4 reti alla miglior difesa del Girone B, il Padova, e che ha segnato 3 gol negli ultimi 3 incontri disputati (contro Imolese, Sambenedettese e Cesena). L’attacco nerazzurro, invece, apparso un po’ ingolfato nel girone di ritorno, davanti ad una difesa barcollante potrà tornare a segnare risollevando il morale della squadra in vista dell’assalto alla Serie B.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti

Crediti foto: pagine Facebook ufficiale A.C. Renate