Oggi RetroNerd vi porta indietro nel tempo fino al 2002, anno di uscita di un titolo con protagonista il criceto più tenero del mondo che ha fatto innamorare tantissimi bambini (e che è anche in tema con San Valentino): Hamtaro Cuore Batticuore.

Un po’ di storia…

Hamtaro Cuore Batticuore è un titolo sviluppato da Pax Softnica nel 2002 per Game Boy Advance.
Si tratta di uno dei tanti videogiochi tratti dalla serie animata Hamtaro, con protagonista il criceto omonimo e tutti i suoi adorabili compagni di avventure.

Hamtaro Cuore Batticuore photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

Trama

Hamtaro Cuore Batticuore comincia con il piccolo criceto Hamtaro alla ricerca della sua amata Bijou, che è scomparsa dopo essersi recata a Cima Sole.
Dopo aver ritrovato la sua compagna, Hamtaro scoprirà che un misterioso criceto vestito da diavolo di nome Birbo sta tentando di far litigare e lasciare tutte le coppie innamorate.
I due cricetini, con l’aiuto del criceto angelo Harmony, partono quindi per riconciliare le coppie di criceti e di fermare Birbo e le sue malefatte.

Hamtaro Cuore Batticuore Photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

Gameplay

Nel gioco interpretiamo i due cricetini alle prese con i disastri combinati da Birbo.
I piccoli protagonisti, per riappacificare le coppie che Birbo avrà fatto litigare, dovranno comunicare con loro grazie alle Ham-Chat, mosse imparate nei dialoghi con gli altri NPC del titolo.
Tutte le mosse vengono inserite all’interno dell’Ham-Dizionario.
Il gameplay è semplice e intuitivo, ma richiede anche un leggero impegno per capire quali siano le Ham-Chat giuste da utilizzare.

Hamtaro Cuore Batticuore photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

Ritorno all’infanzia

Hamtaro Cuore Batticuore non è sicuramente una pietra miliare del videogioco, eppure è rimasto nel cuore di tantissimi.
Nonostante sia un gioco indirizzato prettamente a un pubblico infantile, rigiocare questo tipo di titoli mi intrattiene e mi stringe sempre il cuore.

Gameplay Photo credit: web
Ham-Dizionario – Photo credit: web

E voi? Avete mai giocato Hamtaro Cuore Batticuore?
RetroNerd torna la prossima settimana, stay tuned!

Federica Giorgi

Seguici su
InfoNerd
Instagram
Facebook