19.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

RetroNerd #49: Theme Hospital

- Advertisement -

Oggi RetroNerd vi porta indietro nel tempo fino al 1997, per riscoprire un titolo per MS-DOS e Windows: Theme Hospital.

Un po’ di storia…

Theme Hospital è un titolo Bullfrog Productions pubblicato da Electronic Arts nel 1997 per MS-DOS e Windows.
Nel 1998 è stato convertito per Playstation ed oggi è disponibile per Playstation 3 e PSP tramite il Playstation Network ed acquistabile per PC da GOG.com o da Origin.
Il titolo ha ricevuto recensioni molto positive, soprattutto per la grande ironia e comicità che lo caratterizza.

Gameplay

Theme Hospital è un gestionale in cui il giocatore dovrà occuparsi di gestire un ospedale.
Sarà necessario costruire stanze volte a quattro tipi di funzione (Diagnosi, Trattamenti, Cliniche e Attrezzature), oltre ad assumere il personale e ad arredare il tutto con oggetti utili come sedie, distributori di merendine e termosifoni.
Il giocatore dovrà non solo preparare l’ospedale prima dell’inizio della giornata, ma anche preoccuparsi che tutto fili liscio ed essere pronto a gestire delle emergenze (ovvero tanti pazienti con la stessa malattia).
L’obiettivo del gioco è quello di utilizzare il budget a disposizione e raggiungere determinati requisiti che ci permetteranno di passare al livello successivo, gestendo sempre più emergenze e cercando le cure per nuove malattie.

Gameplay Photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

La vena comica

Theme Hospital è famoso per essere un gestionale di una struttura seria come un ospedale ma trattando il tutto in modo molto leggero.
Il design di gioco, le malattie fittizie e le simpatiche descrizioni dei personaggi che andremo ad assumere riescono sicuramente a rendere questo titolo una divertentissima perla ancora oggi, a più di 20 anni dalla sua uscita.
Nonostante la sua irriverenza e l’aspetto colorato, Theme Hospital resta un gestionale di tutto rispetto, con un gran bel livello di sfida e che può ancora mettere alla prova tanti giocatori.

Theme Hospital Photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

RetroNerd torna la settimana prossima, stay tuned!

Seguici su
InfoNerd
Instagram
Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Federica Giorgihttp://www.metropolitanmagazine.it
Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -