19.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

RetroNerd #52: Epic Mickey

- Advertisement -

RetroNerd torna anche questa settimana per catapultarvi indietro nel tempo. Oggi parliamo di un titolo uscito in esclusiva Nintendo Wii nel 2010: Epic Mickey.

Un po’ di storia…

Epic Mickey è un titolo sviluppato da Junction Point Studios e pubblicato in esclusiva Nintendo Wii nel 2010.
Si tratta di un tentativo della Disney di riportare alla ribalta il personaggio di Topolino, rendendolo più cupo e allontanandolo dalla visione comune degli spettatori.
Il titolo conta anche un sequel uscito nel 2012.

Trama

Nel gioco interpretiamo il famosissimo Topolino, che, dopo aver letto “Alice attraverso lo specchio“, decide di provare a imitare la protagonista del racconto e si ritrova nel laboratorio del mago Yen Sid.
Qui il mago sta lavorando al plastico della città di Rifiutolandia, luogo che ospita i personaggi dimenticati.
Approfittando dell’assenza di Yen Sid, Topolino decide di prendere in mano il pennello e di tentare di fare una copia di se stesso. Mescolando solvente e pittura però il protagonista dà vita ad un mostro, che riesce a scacciare con il solvente rovinando però anche tutto il paesino creato da Yen Sid.
Topolino fugge e dimentica dell’incidente, fino a quando anni dopo il mostro da lui creato lo trova lo trascina dentro Rifiutolandia, dando inizio alla nostra avventura.

Epic Mickey Photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

Gameplay

In Epic Mickey il giocatore nei panni di Topolino è armato di un pennello che può essere utilizzato per creare oggetti (tramite la pittura) o per cancellarli (tramite il solvente).
Il titolo è caratterizzato da un sistema basato sulla morale, per cui a seconda delle scelte che si fanno e dalle side-quests che si completano si potrà raggiungere uno dei due differenti finali.
Il giocatore potrà infatti anche scegliere se combattere un nemico con il solvente o cercare di calmarlo utilizzando la pittura.

Gameplay Photo credit: web
Gameplay Photo credit: web

La Disney cupa ci piace sempre

Epic Mickey è sicuramente un titolo che ha lasciato il segno nell’immaginario collettivo, oltre a riportare almeno per qualche tempo in auge il personaggio di Oswald il Coniglio Fortunato.
Indubbiamente l’atmosfera cupa di Rifiutolandia accostata a qualcosa di normalmente allegro e colorato come i personaggi Disney è una delle caratteristiche di questo titolo che più mi ha lasciato il segno al tempo.
Decisamente da recuperare se si possiede ancora una Nintendo Wii.

Epic Mickey Photo credit: web
Epic Mickey – Photo credit: web

RetroNerd torna la prossima settimana, stay tuned!

Seguici su
InfoNerd
Instagram
RetroNerd

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Federica Giorgihttp://www.metropolitanmagazine.it
Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -