Tutte le persone che sono interessate ad un intervento di implantologia potrebbero non sapere di che cosa si tratti quando si parla di rialzo del seno mascellare. In effetti si tratta di termini tecnici un po’ ostici per i non addetti al settore ma è importante conoscere tutto ciò a cui ci si deve sottoporre per ripristinare un sorriso perfetto.

L’obiettivo principale di un intervento di implantologia è quello di andare infatti a ripristinare e sostituire quei denti che sono stati persi. A questo scopo si vanno ad impiantare delle radici artificiali che sono costituite da elementi in titanio, all’interno dell’osso della mascella. Al di sopra di queste radici vengono avvitati dei denti, dunque delle protesi che risulteranno poi fissa e che riprodurranno precisamente l’aspetto di un dente naturale. Però esistono degli ostacoli all’ottenimento del risultato che ti desidero, il primo dei quali è sicuramente costituito dal fatto di avere poco osso della mascella.

Si tratta di una caratteristica data dalla genetica, oppure di una riduzione che si verifica col passare degli anni ma che costituisce un po’ un problema dal momento che la vite per rimanere solida ed in piantata per bene deve radicarsi appunto alla mascella attraverso un processo che è denominato di osteointegrazione.

Proprio per questo è possibile consultare uno specialista che esegua, ancora prima dell’intervento di implantologia, un intervento di rialzo del seno mascellare. Si tratta di andare ad aumentare dunque il volume di quest’osso nell’arcata superiore della bocca, trattenere finalmente quella porzione di materiale da forare con lo scopo di inserire per l’appunto la radice in titanio, ho le radici se si tratta di più denti.

Quali operazioni si possono fare dopo un intervento di rialzo del seno mascellare

Grazie ad un buon intervento di rialzo del seno mascellare, che è riuscito in tutto e per tutto, si finirà ad ottenere la porzione di osso necessaria per poter poi effettuare un intervento di implantologia.

A quel punto si potrà procedere con inserimento di impianti osteointegrati che sono esattamente quelli descritti nel primo paragrafo di questo articolo, degli interventi di chirurgia per inserimento di impianti provvisori o di implantologia a carico immediato, ed interventi di chirurgia in plantare guidata. Si tratta sempre di andare ad inserire delle radici in titanio, ma attraverso delle tecniche differenti, selezionate di volta in volta a seconda delle circostanze da parte dello specialista in accordo col paziente. L’implantologia a carico immediato, ad esempio, è particolarmente apprezzata da tutti coloro che hanno bisogno di riabilitare immediatamente il proprio sorriso, la propria masticazione e dunque la funzionalità e l’estetica della propria bocca. Questo senza andare ad aspettare delle tempistiche eccessivamente lunghe.

Siccome la nostra masticazione è molto importante (perché ci dimentichiamo che è una forma di predigestione e ci consente di mangiare cibi crudi freschi, pieni di vitamine e di altri componenti fondamentali per la salute del nostro corpo) non bisogna assolutamente sottovalutare questo tipo di intervento ma rivolgersi ad uno specialista che è in grado di eseguirlo alla perfezione e con successo.