Riapertura discoteche: cosa si potrà fare

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dal 15 giugno in italia riapriranno le discoteche e le sale giochi: di seguito le linee guida e le regole da rispettare. Le misure precauzionali potrebbero però subire variazioni in base all’andamento della curva di contagio.

Evitare assembramenti

Per poter riaprire, i locali dovranno provvedere a riorganizzare gli spazi, al fine di garantire l’accesso in modo ordinato ed evitare assembramenti. Sarà necessario garantire almeno un metro di distanza tra i consumatori e un minimo di due metri tra i clienti in pista da ballo. Si consiglia anche di organizzare percorsi differenziati per l’entrata e l’uscita, così da ridurre al minimo i contatti; fondamentale la presenza di un numero di addetti alla sorveglianza e contapersone per rispettare la capienza del locale.

Fonte: publicdomainpictures.net

Le prenotazioni, i pagamenti e il guardaroba

L’obiettivo è cercare di garantire un sistema di prenotazione che preveda il pagamento ticket e la compilazione della modulistica online, così da evitare possibili assembramenti; è caldamente raccomandato tenere un registro delle presenze per una durata di 14 giorni. Non potranno accedere ai locali gli individui con temperatura superiore ai 35,5°C. Anche la postazione della cassa dovrà essere dotata di barriere fisiche, come schermi, e si favoriranno le modalità di pagamento elettroniche. Nei guardaroba gli indumenti e gli oggetti personali dovranno poi essere riposti in sacchetti porta abiti.

Fonte: publicdomainpictures.net

Come si balla?

Le piste da ballo sono gli ambienti più problematici e difficili da adeguare alle nuove misure di prevenzione. Secondo le direttive, il ballo sarà consentito esclusivamente negli spazi esterni e sarà obbligatorio indossare la mascherina nei locali chiusi tutte le volte che non si potrà mantenere la distanza di sicurezza. L’obbligo ricade anche sul personale di servizio, che dovrà anche provvedere a igienizzare frequentemente le mani.

Fonte: publicdomainpictures.net

Drink al banco: sì o no?

Non sarà consentita la consumazione di bevande al banco, al quale si dovrà accedere in maniera ordinata e/o contingentata. La somministrazione di bevande può avvenire solo se si riesce a mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro tra i clienti. Lo stesso vale per tavoli e posti a sedere, i quali dovranno essere separati da barriere fisiche o posti a un metro di distanza. Qualsiasi oggetto consegnato ai consumatori (come secchielli per il ghiaccio o apribottiglie), inoltre, dovrà essere accuratamente disinfettato prima della restituzione.

Fonte: publicdomainpictures.net

Sale giochi

Per le sale giochi valgono le stesse regole degli altri locali: distanziamento, mascherine e sanificazione di ambienti e oggetti. Ogni oggetto fornito ai clienti nonché tavoli da gioco e piani di lavoro dovranno essere disinfettati prima e dopo ciascun utilizzo. E’ vietato usare strumenti, quali le carte da gioco, che non possono essere disinfettato dopo ogni turno; non si potranno utilizzare nemmeno giochi che non consentono di mantenere la distanza interpersonale di un metro, come il calciobalilla.

Non perderti le news del momento! Resta aggiornato con Metropolitan Magazine.