23.1 C
Roma
Settembre 16, 2024, lunedì

Ricambi per il motore della Vespa 125: la guida completa per riparazioni fai da te

Ogni Vespa 125 è caratterizzata da un fascino unico e intramontabile, ma per mantenerla sempre in perfetto stato nel corso del tempo occorre un’adeguata manutenzione del motore. Quindi, è indispensabile scegliere e applicare i ricambi per il motore della Vespa 125 adatti. Purtroppo, questa operazione non è sempre facile e bisogna seguire alcuni accorgimenti prima di cimentarsi nelle riparazioni fai da te.

Per cui, prima di applicare da voi i ricambi per il motore della Vespa 125, è meglio conoscere tutte le loro caratteristiche per poi montarli in autonomia sulla propria Vespa. 

Anatomia del motore della Vespa 125

Il motore della Vespa 125 è paragonabile a quello di altre tipologie di scooter. Per cui, si tratta di un motore a due tempi (2T) composto da un cilindro, un pistone, un albero motore e un carburatore. In questo specifico motore, il ciclo termodinamico si svolge in soli due tempi; per cui la combustione avviene per ogni giro di albero motore. 

Questa tipologia di motore ha una potenza inferiore rispetto ad uno a 4 tempi e grazie alla sua meccanica molto semplice si può facilmente cambiare l’olio in autonomia.

I ricambi più comuni per il motore della Vespa 125

Alcuni ricambi per il motore della Vespa 125 si usurano più frequentemente rispetto ad altri componenti. Ad esempio, la candela è uno di questi ed è importante che venga controllata e sostituita in caso di malfunzionamento, perché è fondamentale per innescare l’accensione del motore a freddo. 

Inoltre, anche il filtro dell’aria è un componente che richiede un’adeguata manutenzione, perché deve costantemente condurre al motore aria pulita con la giusta pressione e senza residui solidi. Se questo sistema di aspirazione viene danneggiato e non viene sostituito nell’immediato, le particelle solide possono entrare nella camera di scoppio e rovinare il pistone. 

Anche la cinghia di trasmissione e le guarnizioni tendono a deteriorarsi rapidamente, per cui è meglio controllarli annualmente e valutare una loro sostituzione. Se la guarnizione della testata non viene sostituita per tempo, c’è il rischio che si verifichino delle perdite di olio refrigerante nei cilindri o all’esterno del motore.

Strumenti essenziali per le riparazioni fai da te

Per svolgere delle riparazioni fai da te è necessario utilizzare alcuni attrezzi fondamentali, come le chiavi, i cacciaviti e le pinze. Per svolgere in sicurezza le operazioni di smontaggio e rimontaggio è indispensabile scegliere degli strumenti di qualità. 

Per cui, è meglio acquistare gli attrezzi nei negozi di ferramenta o in altri negozi specializzati, evitando le grandi catene di supermercati, che tendenzialmente offrono degli strumenti di bassa qualità.

Manutenzione ordinaria del motore

Prima di acquistare dei ricambi per il motore della Vespa 125, bisogna effettuare alcune operazioni di manutenzione di base, tra queste le principali sono:

  • cambio olio: può sembrare un consiglio banale, ma prima di cambiare l’olio è essenziale scegliere l’olio corretto per un motore a 2T. Dopo aver consultato il rapporto di miscelazione tra olio e benzina, si può aggiungere il nuovo olio nell’apposita vaschetta di stoccaggio; 
  • pulizia filtro aria: il filtro dell’aria deve essere pulito ogni 4.000 km circa e la pulizia deve avvenire mediante una soluzione detergente. Prima di riporlo è fondamentale lubrificarlo leggermente con olio. Nel caso in cui il filtro dell’aria non risulti sufficientemente pulito anche dopo un’accurata pulizia, allora è meglio sostituirlo con uno nuovo;
  • controllo candela: dopo aver svitato la candela, bisogna controllare il colore della sua punta. Se questa ha un colore tendente al nocciola, allora la candela è ancora in ottimo stato, ma se il colore è grigio significa che ci sono troppi detriti di carbonio sull’ingranaggio. Quindi, se la punta della candela risulta grigia, è necessario sostituirla con una nuova.  

Queste operazioni di manutenzione regolare sono essenziali per prevenire guasti e prolungare la vita del motore, ma a volte alcuni problemi meccanici sono inevitabili. Vediamo come risolvere quelli più comuni.

Risoluzione dei problemi più comuni

Il motore di una Vespa 125, come altri modelli di Vespa, può riscontrare delle difficoltà di avviamento, che in genere sono prodotte dalla presenza di una candela danneggiata. Quindi, in questo caso sarà necessario sostituire la candela malfunzionante con un nuovo componente. 

Invece, se la Vespa 125 ha una perdita di potenza rilevante, si consiglia di controllare che non ci siano perdite di olio e che i rapporti di miscelazione tra questo e il carburante siano corretti. A volte si possono sentire dei rumori anomali provenire dal motore e molto spesso questi dipendono dal filtro dell’aria che non è stato pulito adeguatamente. Quindi, in questo caso basterà pulire il filtro in profondità prima di reinserirlo nello scooter.

Consigli extra per gli appassionati

Dopo aver verificato l’efficienza di tutti i ricambi per il motore della Vespa 125, si possono controllare anche altri aspetti dello scooter. Ad esempio, è meglio controllare la pressione degli pneumatici che deve essere pari a 1.8 bar nella ruota anteriore e a 2.0 bar in quella posteriore. Inoltre, si consiglia di verificare la profondità del battistrada che per legge deve essere di 1.6 mm.

Grazie a queste nuove conoscenze relative ai ricambi per il motore della Vespa 125, potrete svolgere in autonomia alcune operazioni di manutenzione.

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News