Da sempre appassionato d’arte e di fotografia, Riccardo Schicchi ha trovato la sua strada quando era ancora molto giovane. E in pochi anni è diventato un famoso regista e produttore cinematografico, specializzandosi nei film a luci rosse. Importante è stata, per lui, la collaborazione con Ilona Staller, incontrata ad appena 20 anni. E altrettanto fondamentale è stata la sua famiglia, che ha costruito al fianco di Eva Henger. Nel 2019, però, sono emersi dettagli sconvolgenti.

Riccardo ha conosciuto per la prima volta Eva Henger in Ungheria, ma solo in un secondo momento ha avuto inizio il loro rapporto, quando l’attrice è venuta in Italia per un servizio fotografico. I due, innamoratisi, hanno deciso di convivere a Roma e hanno avuto una figlia, Mercedesz Henger, nata nel 1991.

Ma chi è stato Riccardo Schicchi? Nato ad Augusta (Sicilia) il 14 marzo 1953, sotto il segno zodiacale dei Pesci, è cresciuto a Roma quando suo padre, ufficiale dell’Aeronautica Militare, si è dovuto trasferire per lavoro. Se inizialmente aveva scelto un percorso classico, dedicandosi agli studi scientifici, Riccardo in breve tempo si è accorto di avere una grande passione per l’arte.

E così ha cambiato scuola e si è diplomato al liceo artistico, specializzandosi in fotografia, per poi laurearsi presso l’Accademia d’Arte. Dall’incontro con Ilona Staller (il cui nome d’arte è Cicciolina), è nata una collaborazione molto importante. Insieme hanno condotto alcuni programmi in radio e hanno portato in tour in tutta Italia uno spettacolo erotico.

Sempre con Ilona, Riccardo ha girato i suoi primi film come regista e produttore, ha dato il via alla sua carriera da talent scout fondando l’agenzia Diva Futura e ha anche esordito nel mondo della musica, producendo alcuni album dell’attrice a luci rosse.

Il regista soffriva da tempo di una grave forma di diabete mellito di tipo 2. Nel 2012, a seguito di una crisi, è stato ricoverato in ospedale in coma diabetico. La malattia aveva portato all’insorgenza di numerose complicazioni, tra cui problemi alla vista e insufficienza renale.

Nonostante fosse già da alcuni anni separata da suo marito e impegnata con Massimiliano Caroletti, Eva è rimasta sempre al fianco di Riccardo in quei mesi difficili, assistendolo sino alla fine. L’uomo si è spento in ospedale (il Fatebenefratelli di Roma) il 9 dicembre 2012, all’età di 59 anni. Il suo funerale si è tenuto due giorni dopo alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo, nella capitale.