Il dado vegetale è un alimento molto importante per dare sapore a moltissime ricette, come brodi, stufati o arrosti. Preparare il dado vegetale in casa è semplicissimo ed è molto utile per ottenere dei piatti saporiti e naturali.
Certo, ormai in commercio esistono molti prodotti biologici che consentono di ottenere pasti gustosi e senza ingredienti artificiali. Quando non si ha tempo di cucinare e si cerca comunque la massima qualità, i prodotti bio sono davvero la soluzione ideale.
Qualora si avesse invece il tempo e degli ottimi ingredienti per mettersi ai fornelli, ecco la ricetta del dado vegetale fatto in casa.
Preparare il dado vegetale in casa
Ciò che serve per preparare un gustoso dado vegetale casalingo è un po’ di tempo. La preparazione richiede circa 15 minuti, ma è la cottura che necessita di almeno 90 minuti. Nonostante questo tempo, preparare il dado vegetale in casa è facile e oltretutto anche economico.
Gli ingredienti sono verdure miste come sedano, carota, cipolla, prezzemolo, pomodori, zucchine, che si possono reperire più o meno tutto l’anno rispettando la stagionalità delle materie prime e ottenere così un prodotto più fresco e gustoso.
Per insaporire il tutto bastano semplicemente sale e olio. Vediamo come preparare una decina di dadi vegetali.
La prima cosa che bisogna fare è pulire le verdure e tritarle finemente insieme al prezzemolo. In totale, se si va a pesare il risultato dell’operazione, sulla bilancia dovrebbe apparire 250 g di peso. Bisogna cercare di apporre la stessa quantità di tutte le verdure, in modo che il dado risulti equilibrato e fresco.
A questo punto, in una pentola, si vanno a porre le verdure, si ungono con un cucchiaio abbondante di olio e ben 70 g di sale fino. Si mescola bene e si lascia andare sul fuoco per 90 minuti. La fiamma deve essere bassa per fare in modo che la cottura sia omogenea e non troppo aggressiva.
Una volta trascorso il tempo, va spento il fuoco e si lascia raffreddare. Quando il composto risulta freddo, si può frullare con un frullatore a immersione.
Come conservare il brodo vegetale fatto in casa
Le opzioni, ora, sono due: si può decidere di riporre il dado vegetale in un barattolo e conservarlo in frigo al massimo 20 giorni, oppure inserirlo in stampini per il ghiaccio e lasciarlo in freezer finché si desidera. Quando è necessario aggiungere del dado alle pietanze, è sufficiente prelevarne uno o più cubetti e inserirli nella preparazione.
Dado vegetale “a modo mio”
Non ci sono indicazioni precise sulla scelta delle verdure da inserire nel dado vegetale. E’ possibile anche inserire verdure non elencate in questa ricetta, come bietole, spinaci, cetrioli o altro. Diciamo che la scelta deve essere dettata dal gusto personale.
L’importante è mantenere sempre le giuste proporzioni: ⅕ di sale su 500 g di verdure. Con queste dosi è possibile preparare ben venti dadi da conservare a lungo.
Alternative al dado vegetale fatto in casa
Ovviamente, non tutte le persone hanno tempo di scegliere le migliori verdure e preparare il dado vegetale in casa, anche se durante la cottura ci si può dedicare ad altre attività. In molti non riescono a rinunciare alla genuinità di un buon dado e quindi devono scegliere con molta cura il prodotto ideale per i loro piatti.
In questo caso, acquistare un dado vegetale biologico online su Alpenpurpuò davvero rendere ogni pietanza più gustosa e con un sapore casalingo. Su Alpenpur si trovano davvero moltissimi dadi vegetali biologici con ingredienti di alta qualità e adatti a tutti i gusti. Alcuni comprendono le classiche verdure che abbiamo indicato poco fa, altri hanno un sapore più mediterraneo o più legato a un certo territorio, come il dado vegetale alpino.
Il risultato è comunque sempre un dado vegetale dal gusto ottimo, adatto a qualsiasi piatto, che sia di carne o verdure.
Non solo dadi vegetali: su Alpenpur si possono acquistare anche farine per le proprie preparazioni, mele tra le migliori del Trentino, prodotti per la colazione e bevande tipiche delle Alpi come succo di mela, sciroppo alla menta o melissa.
Scegliere un prodotto biologico su Alpenpur significa affidarsi a un’azienda che si impegna duramente per garantire la massima qualità. Le materie prime sono trattate in modo responsabile, senza l’utilizzo di fertilizzanti o pesticidi dannosi per la salute. Inoltre, i metodi di coltivazione biologica cercano di ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare anche le condizioni di lavoro degli agricoltori.
Scegliere un dado vegetale biologico su Alpenpur significa dunque fare un gesto gentile per il prossimo, per il pianeta, ma anche per la propria salute. E inoltre è ricco di gusto!