Addetti pulizia metro non pagati, i sindacati si mobilitano. Ieri l’assemblea e il primo stop del servizio
E’ arrivato l’avviso del ritardo nei pagamenti ai dipendenti da parte della ditta, fatto che sta facendo infuriare i lavoratori di Zhs Utilities e potrebbe portare allo stop del servizio di pulizia nelle metropolitane di Roma, con conseguente emergenza rifiuti.
Non è la prima volta che si associa Roma all’emergenza rifiuti, ma questa volta potrebbe riguardare tutte le stazioni, già da tempo invase dai topi.
Il comunicato che ha fatto infuriare i dipendenti afferma: “Si informa il personale della posticipazioni dei trattamenti economici dovuti per il periodo di novembre 2019 e la mensilità aggiuntiva di 13esima. La previsione dell’azienda è di poter provvedere al pagamento delle spettanze entro la fine della settimana in corso. Ci scusiamo per il disagio”.
Cgil Filcams, Cisl Fisascat e Ugl trasporti hanno indetto una prima assemblea sindacale nella giornata di ieri, retribuita, dove tutti i coinvolti hanno partecipato.
Temi all’ordine del giorno soprattutto i salari in busta paga che pare non stiano arrivando da diversi mesi e alcune problematiche relative al sub appalto.
Il segretario della Faisa Sicel Claudio De Francesco commenta l’accaduto
“Ci risiamo, si avvicina il Natale e i lavoratori delle pulizie si vedono arrivare il puntuale comunicato che non verranno pagati, ancora ad oggi sono senza stipendio e tredicesima” – afferma il segretario regionale e continua – “Ci domandiamo come sia possibile che chi lavora per Atac non venga pagato? Intervenga immediatamente la sindaca perché questa volta i lavoratori non scherzano e si sono stancati dei soliti spot di facebook”.
Il loro motto è ‘se a fine mese non c’è certezza ve coprimo de monnezza’.
Leggi tutta l’attualità.