Riparte la Serie A: il big match è Napoli-Lazio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Inizia il girone di ritorno e dopo ben 21 giorni di astinenza dal campionato (intervallati dagli incontri di Coppa Italia), gli italiani potranno, finalmente, rituffarsi nelle magie della nostra Serie A. Una giornata che offre subito incontri importanti: al San Paolo va di scena un interessantissimo Napoli-Lazio, con i partenopei che devono provare ad impensierire la Juventus e i biancocelesti impegnati a difendere il quarto posto. I bianconeri, reduci dall’ennesima vittoria in Supercoppa possono approfittarne nel testa-coda contro il Chievo.

 ROMA-TORINO (sabato,ore 15): Il primo incontro di campionato del 2019 è molto intrigante: solo tre punti separano i giallorossi dai granata, rispettivamente sesti e noni in una classifica veramente molto corta. Tutto potrebbe succedere e le distanze tra aspirazioni europee e accesso in Champions league sono veramente brevi. La squadra capitolina è in un buon momento, reduce da tre successi consecutivi e non intende sbagliare: Schick è in stato di grazia e non vorrà certo fermarsi, ma Dzeko è pronto a tornare.

UDINESE-PARMA (sabato, ore 18): All’andata finì con un entusiasmante 2-2. I friulani hanno lasciato il 2018 con una vittoria e vogliono raggiungere, il più in fretta possibile, la quota salvezza. I ducali, invece, hanno faticato nelle ultime partite, dopo un inizio veramente entusiasmante. Kucka, nuovo acquisto del Parma, proverà a dare vivacità alla squadra, mentre Nicola dovrà fare a meno di Pussetto e Mandragora, entrambi squalificati.

INTER-SASSUOLO (sabato,ore 20,30): Spalletti non può sbagliare e deve iniziare con un successo il nuovo anno. Contro i neroverdi, tuttavia, non sarà facile. Il Sassuolo è un’autentica bestia nera per l’Inter, che ha perso 7 degli ultimi 8 incontri con gli emiliani. Match, quindi, non da sottovalutare, nonostante i nerazzurri partano con il favore del pronostico. Dunque, Spalletti schiererà la formazione migliore, con gli unici ballottaggi tra D’Ambrosio e Vrsaljko e tra Nainggolan e Joao Mario. Contro i nerazzurri, per il Sassuolo, Boateng può tornare titolare.

(PHOTO CREDITS:LaRepublica)
Nainggolan in cerca di riscatto dopo il brutto girone d’andata.

FROSINONE-ATALANTA (domenica,ore 12,30): Solo tre i precedenti in massima serie tra le due squadre, con due vittorie per i bergamaschi e un pareggio. I ciociari di Mister Baroni non possono perdere punti per tentare l’ultimo assalto ad una salvezza che pare impossibile. Gasperini risponde con la migliore formazione e con la strepitosa forma di Duvan Zapata (ancora a segno in Coppa Italia) per non allontanarsi da un sogno Champions distante solo 4 punti.

SPAL-BOLOGNA (domenica, ore 15): Derby emiliano al Mazza nella lotta salvezza tra Spal e Bologna. Due successi di fila per la Spal contro il Bologna. Semplici inserirà le vecchie certezze, mentre Inzaghi darà subito spazio ai nuovi innesti arrivati dal mercato: Soriano e Sansone, con il primario obiettivo di allontanarsi da un terz’ultimo posto che vede i rossoblù in piena zona retrocessione.

FIORENTINA-SAMPDORIA (domenica,ore 15): Sono soltanto tre i punti che vedono in svantaggio la viola rispetto ai blucerchiati. La zona europea è veramente aperta, ma la squadra di Pioli deve trovare continuità dopo la bella vittoria in Coppa Italia. La formazione genovese, guidata da Fabio Quagliarella (12 gol e terzo nella classifica marcatori) vuole migliorare il già prestigioso settimo posto. Statistica negativa per la formazione toscana, che non vince dal 2015 contro la Sampdoria.

PHOTO CREDITS:EuroSport
Simeone, alla ricerca di riscatto nel 2019


CAGLIARI-EMPOLI (domenica,ore 18,30): Potrebbe essere subito titolare Birsa nella trequarti sarda, in ballotaggio con il partente Farìas. I toscani sono, invece in piena emergenza a centrocampo a causa delle squalifiche di Bennacer e Krunic. Possibile titolarità per Zajc. Match importante nella lotta salvezza.

NAPOLI-LAZIO (domenica, ore 20,30): Sarà il San Paolo il teatro del match più importante di questa giornata. Incontro emozionante e da sempre ricco di gol. Con Insigne squalificato e Mertens in difficoltà fisiche, potrebbe essere lanciato Ounas. Per i biancocelesti di Inzaghi, l’unico assente è Marusic (squalificato).

GENOA-MILAN (lunedì, ore 15): Insolito orario per questo match, con il Milan volto a recuperare le energie, dopo gli intrighi di mercato e la faticosa finale persa contro la Juventus. Precedenti favorevoli al Milan, che ha vinto 4 delle ultime 6 gare. Gattuso si affiderà a Cutrone per rimpiazzare il partente Higuaìn (destinazione Chelsea), in attesa di abbracciare proprio Piatek, ormai prossimo alla cessione al Milan. Prandelli, che comunque non avrebbe avuto a disposizione il centravanti polacco squalificato, si affiderà a Favilli.

JUVENTUS-CHIEVO (lunedì, ore 20,30): La Juventus non vuole certamente sbagliare contro l’ultima in classifica e nonostante il turnover corposo che Allegri opererà, il Chievo non è da sottovalutare. Con diversi acciacchi e Pjanic squalificato, potrebbero essere titolari sia Can che Khedira. Di Carlo si affiderà alla coppia Pellissier-Stepinski per tentare l’impresa.