Va in onda oggi alle 21:25 su Canale 5 il film sul generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di cui si ricorda oggi la morte, avvenuta il 3 settembre 1982, per un attentato di stampo mafioso. In occasione della messa in onda, parliamo di Rita dalla Chiesa, la giornalista e conduttrice televisiva, principalmente conosciuta per la sua conduzione del programma Forum.
Rita è figlia del generale Carlo Alberto e della prima moglie Dora Fabbo. Nata a Casoria il 31 agosto 1947, è sorella di Nando e Simona. Sposa, negli anni ’70, Roberto Cirese, un carabiniere. Dalla loro relazione poi è nata la figlia Giulia. Comincia la sua carriera televisiva nel 1983, con “Vediamoci sul Due”. Alla fine degli anni ’80 incontra Fabrizio Frizzi, col quale si sposa nel 1992, e dal quale ha divorziato dieci anni dopo. Nota principalmente per il suo ruolo di conduttrice di Forum, ha partecipato a tanti programmi televisivi, tra cui anche Domenica In. Ha di recente perso la cognata, a causa di una malattia.
Rita dalla Chiesa e il ricordo del padre
“3 settembre 2021. In queste due foto la nostra vita a metà. La serenità prima, la sofferenza violenta dopo. E lei, Emilia, c’era sempre. Prima abbracciata sorridente a Nando, e dopo con le mani sul ventre, a proteggere Doretta, che sarebbe nata a gennaio. E ,nei giorni a seguire, a proteggere noi tre fratelli, prendendosi addosso lei il dolore di vedere come quei “maledetti per sempre”, con le loro armi, avevano ridotto la catenina, l’orologio e l’anello di papà. E la borsetta di Emanuela. Aveva lavato lei il loro sangue, perché non lo vedessimo noi”, scrive Rita Dalla Chiesa: “Oggi, Emù, è più presente che mai. Sempre. Con amore. Grazie, biondina del Prof”, scrive commovente su Twitter.
Marianna Soru
Seguici su
Instagram
Facebook
Metrò