Gossip

Rita Forte, chi è il compagno Raniero: “Era un playboy, l’ho lasciato e dopo anni ripreso”

A maggio Rita Forte ha scoperto del cancro, a luglio un incidente in motorino: lei e il suo compagno Raniero sono vivi per miracolo. E’ stato un anno difficile per la cantante Rita Forte, che oggi si racconta a Storie Italiane. “Tante persone pensano che noi dello spettacolo siamo immuni dalle cose tristi, invece io come tutti ho alternato gioiei e dolori. L’anno scorso è stato un anno molto difficile”. 

Ai microfoni di Eleonora Daniele, Rita spiega di essere viva per miracolo. Un incidente a Terracina, infatti, ha fatto rischiare la vita a lei e allo storico compagno, al suo fianco da quando entrambi sono ragazzini. “Eravamo in vespa quando una macchina fa una sorta di inversione ad U perché doveva entrare in un ristorante e ci taglia la strada. Ci siamo ritrovati per terra, una sensazione orribile. Alla guida c’era una ragazza. Siamo caduti sulla destra, io ho riportato una frattura a spirale sulla tibia e al perone, ho una piccola cicatrice e il mio compagno una frattura al femore. Ci hanno operato e abbiamo passato tutta l’estate in riabilitazione”. 

Un incubo già conosciuto per Rita, che proprio in un incidente ha perso il padre nel 1976: “Andava a Roma per lavoro, perché aveva un negozio di stoffe” e purtroppo non è più tornato. 

Poco prima dell’incidente di quest’estate, l’artista si è trovata per la seconda volta faccia a faccia con il cancro. “Il momento della diagnosi è stato terribile, perché sono tornata alla paura dei vent’anni prima. A supportarmi c’erano i medici e il mio compagno. Per fortuna l’ho preso in tempo”, dice oggi, sottolineando come fondamentali siano stati i controlli di routine svolti alla fine di aprile: “Grazie ad un’ecografia l’ho preso in tempo, ma non era recidiva del primo, era un altro”. 

La carriera di Rita Forte

Cantante e musicista che ha lavorato in diversi programmi televisivi sempre accompagnata dal suo inseparabile pianoforte, è stata anche una concorrente di Tale e Quale Show e, in questa sua biografia, potrete sapere veramente tutto su di lei, anche alcune curiosità sulla vita privata. Da quando aveva sei anni, nutre un amore profondo per il pianoforte, tanto che, su sua richiesta, i genitori l’hanno iscritta in una scuola di musica, dove ha preso anche lezioni di canto. Capendo di adorare la musica, ha fatto un’altra richiesta ai genitori: partecipare agli eventi canori della sua regione (è nata a Terracina, Lazio). Anche in questo caso è stata accontentata e ha cominciato ad accumulare le prime esperienze, scoprendo cosa significa cantare davanti al pubblico. Nel 1975 inizia la carriera di Rita Forte: incontra il talentscout Claudio Mattone, che le consente di realizzare due brani Come mia madre no Sospetto.

Rita Forte non si è concentrata totalmente sulla musica, tenendo ben a mente che, se qualcosa fosse andato storto, avrebbe sempre potuto trovare un altro lavoro grazie alla sua laurea in Scienze politiche, ottenuta a La Sapienza di Roma: per questo ha deciso di studiare anche altro. Prima di diventare una vera e propria cantante, è stata segretaria in uno studio notarile e si divertiva a cantare in locali come il Tartarughino, dove ha incontrato un altro personaggio importante: Elio Palumbo, discografico della Nuova Yep record, che le ha prodotto il suo primo album dal titolo Rita Forte; per farla conoscere al grande pubblico, Palumbo l’ha iscritta come concorrente delle Nuove Proposte di Sanremo 1991, dove si è piazzata terza. L’anno successivo, è ritornata a Sanremo, presentando la canzone Non è colpa di nessuno: in questa edizione del Festival della Canzone Italiana, Luciano Rispoli è restato piacevolmente sorpreso dalla sua voce e  le ha chiesto di lavorare nella trasmissione La più bella sei tu.

Rita Forte è fidanzata con Raniero. Si sono incontrati da giovanissimi, ma la cantante, pur apprezzando molto il suo aspetto fisico, non ha avuto una relazione seria con lui, per colpa di alcuni suoi atteggiamenti che la facevano uscire fuori di testa:
“Lui era un bellissimo ragazzo – aveva spiegato al settimanale Vero , e ancora oggi è un uomo molto affascinante, ma all’epoca, per i miei gusti, faceva un po’ troppo il cascamorto con le ragazze. Io cercavo una storia vera. Così, con fatica, dopo qualche tempo, l’ho mollato”.

L’ha mollato per poi ri-fidnzarsi dopo parecchi anni:
“Suonavo a San felice Circeo, sulla costa laziale. Mi ricordo perfino la data: era il 31 luglio. Sono passati tre anni da quella sera e ora viviamo insieme. Lui dice sempre che a farci ritrovare è stata mia madre, che ci aveva lasciati qualche anno prima. E ne sono convinta anch’io: grazie mamma”.
Grazie al suo compagno Raniero e a Tale Quale ShowRita Forte, è riuscita a superare un brutto periodo, iniziato dopo la scoperta di un tumore (curato, per fortuna):

Pulsante per tornare all'inizio