Andrà in onda stasera alle 21.20 su Italia 1 “Ritorno al futuro“, il capolavoro di Robert Zemeckis uscito nel 1985. Il primo film della trilogia ha vinto il premio Oscar per la categoria di miglior montaggio sonoro ed è diventato, ben presto, un cult immancabile. Robert Zemeckis, oltre ad aver diretto la trilogia di “Ritorno al futuro“, è noto per aver diretto “Chi ha incastrato Roger Rabbit” (1988), “La morte ti fa bella“, “Forrest Gump” (1994), “Le verità nascoste” (2000), “Cast Away” (2000) e tanti altri. Il cast di “Ritorno al futuro” è composto da Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Thomas F. Wilson, Lea Thompson, Crispin Glover, Claudia Wells, Marc McClure e Wendy Joe Sperber.
Trama di “Ritorno al futuro”
Il film racconta la storia d’amicizia tra l’adolescente Marty McFly (Michael J. Fox) e lo scienziato eccentrico Emmett “Doc” Brown (Christopher Lloyd). Quest’ultimo, una notte, invita il suo amico a filmare un proprio esperimento fuori da un centro commerciale. L’esperimento in realtà è una macchina del tempo alimentata a plutonio che ha rubato ai terroristi libici. Tentando di spiegare al ragazzo come funziona la macchina, Doc mette il 5 Novembre 1955 come data di viaggio. In quell’istante, però, arrivano i terroristi che sparano a Doc. Marty entra dentro la macchina e per sbaglio ne attiva i comandi, di conseguenza il suo viaggio verso il 1955 ha inizio. Non appena il viaggio finisce, Marty scopre che non ha più plutonio a sufficienza e dovrà quindi cercare il giovane Doc per tornare indietro.
Il progetto di “Ritorno al futuro” ha avuto la sua concretezza grazie alla Universal Pictures e grazie all’amicizia tra Steven Spielberg e Robert Zemeckis. Il film vede la sua forza anche nella colonna sonora di Alan Silvestri e nel messaggio che lancia: non è mai troppo tardi per poter sistemare le cose.
Jacky Debach
Seguici su
Facebook, Instagram, Metrò, La Rivista Metropolitan Magazine