Ritorno dal passato, il vintage protagonista del 2022

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nel mondo della moda il passato riesce sempre a tornare nel presente in forme nuove e rielaborate. Questa regola vale anche per il vintage, con una serie di capi e di tessuti che sono improvvisamente tornati in auge con un tocco di novità per renderli più attuali e in linea con i nostri tempi.

Approfondiamo la moda vintage e il suo impatto sul settore fashion 2022

Il tema del “revival” ovvero del rivivere il passato nel presente, è una valore che ormai, guardando gli eventi più importanti a livello globale, stanno mettendo in scena tutti. Le passerelle hanno evidenziato come il vintage piaccia non solo agli artisti ma anche ai VIP di tutto il mondo. Stiamo parlando di tutti quegli abiti e accessori che vengono riproposti con un charme di novità, riuscendo sempre a mantenere però il valore del passato.

Non è un caso che dopo gli eventi e le passarelle, la rete ha messo a registro un boom di ricerche inerenti agli accessori, abiti e scarpe d’antan. Per ora va molto la tendenza della moda negli anni 60 e 70, con alcuni marchi come Gucci che hanno ripescato degli abiti iconici di quei tempi. Di certo, la moda vintage non passerà mai per un motivo semplicissimo: certi decenni hanno condensato negli abiti e negli accessori alcuni elementi dal fascino evergreen insieme alle famose fantasie degli anni 60.

Oggi spiccano gli orologi vintage, il trend che ebbe inizio durante il lockdown

Il vintage non sono solo vestiti, anzi, quest’anno vi è un enfasi sugli accessori e da questo punto di vista i protagonisti sono gli orologi.

Questo trend è partito nel 2020, durante il lockdown tantissime persone hanno scelto di dedicarsi al collezionismo dei segnatempo, sopratutto se si parla di modelli di lusso. Il collezionare orologi era diventato un investimento a colpo sicuro e anche una forma di intrattenimento personale.

I più ricercati sono i modelli dal tagli autenticamente classico e vintage come nel caso dell’IWC Portofino, famoso per le sue linee eleganti acquistabile presso le migliori gioiellerie. Un incremento delle vendite di orologi si può vedere nei dati, basta pensare che nel 2020 il mercato degli orologi vintage ha messo a segno del +41% di vendite, con un aumento intorno alle 500 mila unità di vendute.

Non stiamo parlando solo di moda, ma di un vero e proprio investimento perchè i prodotti vintage che compriamo hanno un valore che aumenta piano piano nel tempo.

Valeria Muratori

Instagram