Rivelata la data di uscita dell’ultimo capitolo della saga di Evangelion

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Evangelion 3.0 + 1.0 è il titolo del quarto capitolo della quadrilogia Rebuild of Evangelion, ideata da Hideaki Anno e annunciata ormai nel 2012, debutterà nel 2020.

Dopo 5 anni dall’ultimo film, nell’aprile 2017, lo studio Khara ha confermato che la produzione del film era in atto e che si era alla ricerca dello staff per lavorare al progetto. A luglio 2017 era stata rivelata anche un’immagine di ulteriore conferma (che potetete vedere sotto). E ora è arrivata anche la data: nel 2020 potremo vedere la saga terminata.

Questa notizia farà dormire sonni tranquilli ai fan, che erano in bilico fra l’incredulità e la speranza di poter vedere terminata la nuova versione di Neon Genesis Evangelion.

I primi tre film ormai sono usciti da un po’ di tempo: Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone è uscito nel 2007, Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance è uscito nel 2009, e il terzo e ultimo in ordine di tempo Evangelion: You Can [Not] Redo è stato rilasciato nel 2012.

Questa tetralogia cinematografica è il remake della serie originale Neon Genesis Evangelion, andata in onda in Giappone per la prima volta dal 4 ottobre 1995 al 27 marzo 1996. In Italia questa storica serie anime è stata trasmessa da Mtv Italia dal 12 dicembre 2000 al 26 marzo 2002. L’anime è composto da 26 episodi, tutti di culto per gli appassionati di animazione giapponese.

Il nuovo film è stato annunciato tramite un teaser in Giappone proiettato prima della proiezione del nuovo film di Mamoru Hosoda, Mirai, che ha debuttato nelle sale il 20 luglio 2018.

Nel 2015 i mutamenti climatici causati dal Second Impact si sono stabilizzati e l’umanità si è adattata al nuovo ecosistema. La Nerv ha avanzato i propri studi producendo tre Unità Evangelion: le Unità 00, 01 e 02. Il quattordicenne Shinji Ikari, dopo aver trascorso dieci anni separato da suo padre Gendō, si reca a Neo Tokyo-3 per incontrarlo, essendo stato scelto come pilota dell’Eva-01, a bordo del quale deve affrontare gli Angeli in qualità di Third Children. Trasferitosi definitivamente in città, Shinji va a vivere presso la sua nuova tutrice Misato Katsuragi, conosce le sue colleghe Rei Ayanami, pilota dell’Eva-00, e Asuka Sōryū Langley, pilota dell’Eva-02, e stringe amicizia con i suoi nuovi compagni di classe Tōji Suzuhara e Kensuke Aida.

Antonio Guercio