Roberto Gómez Bolaños e’ il Doodle di Google, perché?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il doodle di Google di oggi è dedicato a Roberto Gómez Bolaños “Chespirito” nel 91esimo anniversario della sua nascita. Un disegno col suo mezzobusto con una casacca da arbitro ha catturato l’attenzione degli internauti.

Chi era Roberto Gómez Bolaños e perchè era conosciuto anche in Italia?

Per la sua abilità nello scrivere storie gli fu dato il nome d’arte di “Chespirito”, diminutivo della pronuncia spagnola di Shakespeare. Roberto Gómez Bolaños, attore e sceneggiatore messicano scomparso nel 2014, fu autore di alcuni dei programmi più seguiti della televisione latinoamericana, dando vita a personaggi di grande successo. 

Roberto Gómez e’ stato un brillante attore comico, che alla fine degli anni ’80 si è fatto conoscere anche in Italia grazie al suo più famoso personaggio, Cecco della Botte. 

Cecco delle Botte e’ una famosa serie comica messicana, gli attori della serie televisiva interpretano dei bambini di otto-nove anni, Cecco e Chicco, indossando i classici vestitini dei bambini di quella età. Cecco è solito ripetere la tipica frase: “L’ho fatto apposta ma senza volere”. Chicco, il suo migliore amico, vestito da marinaretto con cappellino, ripete spesso: “non mi sei simpatico”.

Negli anni Settanta diede vita ai personaggio di “El Chapulín Colorado” ed “El Chavo”, che ebbero largo successo tra il pubblico. La sua mente creò poi numerose altre figure di fantasia, da “Chómpiras” al “Doctor Chapatín”, da “Vicente Chambón” a “Chaparrón Bonaparte”. I programmi di Bolaños sono diventati famosi in tutta l’America Latina, ma anche negli Stati Uniti e in Spagna. Tra gli anni Ottanta e Novanta i suoi sketch furono raccolti in un programma settimanale intitolato Chespirito. Morì a 85 anni il 28 novembre del 2014 a Cancún, in Messico.

Oggi Google gli dedica il doodle.