RockMemories#35 BILLY IDOL di CHARMED LIFE

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

“Rock Memories è un modo di ricordare artisti di oggi e di ieri legati alla mia vita, una vita che ha una sola passione: quella per la musica ed il rock in particolare, strizzando un occhio ai vinili che fanno parte della mia collezione. Condividere periodicamente con voi i miei ricordi sarà come creare insieme una colonna sonora: ognuno di noi ha giorni felici e meno felici che la musica, come per magia, può riportare alla mente e suscitare #emozioni evocare #volti e farci #sognare “
Pasquale Colosimo

Era la fine del 2011 quando mi trasferii qua a Roma.

Ero venuto per frequentare il corso di fotografia allo I.E.D, l’Istituto Europeo di Design, e per potermi mantenere avevo trovato un lavoro come cameriere in un ristorante del centro. Con quei soldi ci pagavo la stanza che condividevo in un appartamento a Garbatella insieme ad un altro ragazzo e a due grandissime Amiche mie.

Loro sono state molto carine e si sono prese cura di me: lavorando in un ristorante facevo orari assurdi ma la sera trovavo sempre un pasto caldo. È stata dura, ma mi sono anche divertito molto.

E poi con loro era sempre festa: le poche sere libere che avevo le passavamo al Pigneto o a San Lorenzo o in qualche altro posto, l’importante era stare insieme.

Poi, dopo un po’ di tempo e dopo aver terminato il corso e preso l’attestato, le cose sono cambiate. Una delle ragazze tornò in Calabria mentre io, dopo aver lasciato il lavoro da cameriere e non potendo più pagare l’affitto, peraltro piuttosto impegnativo, accettai l’aiuto di un amico e riuscii a trovare una sistemazione più economica.

Mi misi alla ricerca di un nuovo lavoro e nel frattempo iniziai ad inviare mail per poter collaborare con qualche testata o webzine di musica, per poter mettere a frutto le mie nuove competenze e fotografare qualche evento, ovvero poter avverare il mio sogno nel cassetto da sempre.

Inutile dirvi che tante furono le risposte negative e altrettante le mancate risposte, ma io non mollai! Continuai a frequentare piccoli locali e a fotografare i concerti dei tanti artisti che cercano di farsi strada in questo “folle” mondo, fino a quando qualcuno mi diede la possibilità di scattare per una webzine. Da quel momento iniziò la mia avventura di “fotografo accreditato”.

Il primo concerto che fotografai (ve ne ho dato conto in una mia storia precedente, Rockmemories#24 NdA) proprio da fotografo accreditato, era proprio un live dei The Cure al Rock in Roma nel 2012.

Mi hanno portato fortuna.

È così che ho iniziato ad andare in giro per Roma, e non solo, per fotografare concerti.

In quei momenti sono felicissimo: stare lì sotto-palco a fotografare un concerto, un artista che magari non è proprio il tuo artista preferito o che proprio non ti piace, ma non conta: è stare lì sotto e fotografarlo, sentire dietro il pubblico, questo è quello che rende questa esperienza una cosa meravigliosa!

Anche dopo una giornataccia, stanco e distrutto, quando arrivo lì sotto passa tutto e mi godo il momento, mi godo la musica, la “magia” della musica.

Dai piccoli locali per poi passare a quelli più grandi, con artisti più grandi, sempre con la voglia di fare meglio: questa è la molla che mi spinge ad andare avanti.

Era il 2015 e decisi di fare richiesta per poter fotografare qualche concerto al Lucca Summer Festival, anche se non credevo ad una risposta positiva, ma provai lo stesso.

Era il mese di luglio grandi nomi si esibivano, da  Elton John a Billy Idol, da Paolo Nutini  agli Alabama shakes, e ancora Snoop Dog e tanti altri.

Billy Idol – foto di Pasquale Colosimo

Un giorno arrivò la risposta, era un si! Vi lascio immaginare quanto fossi felice.

Con un amico, che da qualche anno costringo a condividere le mie passioni e le mie avventure, mettemmo qualche cambio in valigia, l’attrezzatura fotografica e partimmo.

Fu un’esperienza unica. Restammo una settimana a Camaiore, ospiti di Ernesto e Dariella due persone fantastiche, e da lì ogni sera partivamo per raggiungere il cuore di Lucca e fotografare un personaggio diverso.

Di sicuro tra tutti loro il mio preferito era Billy Idol. Dopo averlo fotografato e rimesso a posto la macchinetta, mi sono goduto il suo concerto. Due ore di spettacolo puro durante le quali ha deliziato il numeroso pubblico con i suoi grandi successi: rebel yell, flesh for fantasy, white wedding, dancing with myself e tutti gli altri.

BILLY IDOL, dapprima frontman della punk rock band Generation X e poi solista negli anni 80.

Io non amo le cover, ma lui ha interpretato L.A. Woman dei magnifici The Doors in un modo che a me è piaciuto molto e quando lì su quel palco l’ha eseguita, è stato meraviglioso.

Questa cover è contenuta nel suo album pubblicato nel 1990 “CHARMED LIFE” nel quale è presente anche un altro pezzo famoso dal titolo “Cradle of love”.Album che a me piace molto forse perché appunto contiene la famosa canzone dei miei adorati The Doors.

L’ultimo suo album risale al 2014, ma è ancora oggi in attività, sempre in giro per vari festival. Chissà magari lo rivedrò presto…

Il giorno successivo a Billy Idol ho fotografato anche il grande Sir Elton John e anche lì un’altra grande emozione sin dal primo momento che lo vidi salire sul palco: il suo vestito azzurro, pieno di brillantini, con dietro una grande E e una J, elegantissimo…

…ma questa è un’altra storia!

L’artista:

La carriera da solista di Billy Idol cominciò con un l’EP Don’t Stop del 1981, che conteneva i brani Dancing with Myself dei Generation X. Nel luglio 1982 uscì il suo album d’esordio, l’eponimo Billy Idol. L’album riscosse un successo inaspettato grazie anche alle hit White Wedding e Dancing with Myself.

L’album:

The Loveless 

Pumping on Steel 

Prodigal Blues 

L.A. Woman 

Trouble with the Sweet Stuff 

Cradle of Love 

Mark of Caine 

Endless Sleep 

Love Unchained 

The Right Way 

License to Thrill