SportTennis

Roland Garros, Berrettini eliminato di nuovo al terzo turno

Matteo Berrettini viene sconfitto in tre set e saluta il Roland Garros 2020 per mano di Daniel Altmaier, al debutto in un torneo dello Slam. L’azzurro non riesce così a centrare l’accesso agli ottavi come già successo nel 2018, in una partita molto fallosa e condizionata dall’opportunità sprecata nel secondo set.

matteo berrettini deluso
Matteo Berrettini – Photo credits: Maja Hitij/Getty Images

Berrettini, troppi errori e occasioni mancate

Il primo set scivola via in meno di mezz’ora a favore di Altmaier. La partita si mette immediatamente in salita per Berrettini, subito sotto 0-2. Il tennista romano ottiene poi una palla break non sfruttata nel quinto game e, complice una brutta serie di errori, si ritrova in svantaggio per 5-2. Nell’ultimo turno di battuta, Berrettini continua con un gioco particolarmente falloso e Altmaier si porta a casa il primo parziale per 6-2.

Il secondo set parte con il piede giusto per Berrettini che strappa subito il servizio al tedesco nel primo gioco. Il parziale prosegue e l’italiano sembra aver ritrovato la condizione giusta. Berrettini ottiene anche una palla break nel settimo game, ben annullata però dall’avversario con un ace. Ma nel momento cruciale per rientrare in partita, quando Berrettini serve sul 5-4 per conquistare il secondo set, torna la fallosità dell’italiano e Altmaier ottiene il controbreak. Il tedesco si aggiudica poi il tie-break per 7-5 e rende molto in salita la partita per Berrettini.


Nel corso del terzo set il tennista romano accusa un discreto calo fisico. L’azzurro non riusce a sfruttare due palle break nel quarto game e perde il servizio a zero nel turno di battuta successivo. Break che si rivela fondamentale, con Berrettini che non riesce a rientrare in partita e al primo match point Altmaier si aggiudica il set per 6-4 e di conseguenza l’incontro.


Dopo la buona ma non ottima prestazione nello scorso turno, Berrettini viene sconfitto e deve salutare lo Slam francese, non riuscendo così a conquistare l’accesso agli ottavi, come già accaduto nell’unica altra sua partecipazione al torneo nel 2018.
Altmaier invece, che non ha ancora concesso un set agli avversari nel tabellone principale, affronterà nel prossimo turno il vincente della sfida tutta spagnola tra Roberto Bautista Agut e Pablo Carreño Busta.

I risultati dagli altri campi e il programma a seguire

L’unico altro incontro fin qui disputato nella giornata di oggi ha visto Andrej Rublev battere nettamente un Kevin Anderson ancora in cerca della miglior condizione, con il risultato di 6-3, 6-2, 6-3 in 1h e 34 min.

andrej rublev esulta
Andrej Rublev – Photo credits: Charles Platiau/Reuters


Il programma maschile di questo sabato al Roland Garros vedrà tra gli altri, gli impegni del numero 1 al mondo Novak Djokovic contro il colombiano Daniel Galàn e la sfida tra Stefanos Tsitsipas e Aljaz Bedene. Nel tabellone femminile, interessanti i match tra la campionessa Roland Garros 2016 Garbiñe Muguruza e Daniel Collins e quello tra Petra Kvitovà, avversaria nello scorso turno dell’italiana Jasmine Paolini, e Leylah Fernandez.



Tommaso Mangiapane

Back to top button