Roland Garros: Nadal estromette Sinner. Oggi in scena gli ultimi quarti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gli ultimi italiani in gara al Roland Garros si sono fermati ai quarti. Se Martina Trevisan ha dovuto cedere alla stella polacca emergente Iga Swiatek, in tarda serata anche Jannik Sinner ha perso contro Rafael Nadal. Nulla da recriminare ai due giovani italiani che hanno fatto sognare il pubblico azzurro con un tennis di alto livello. Sinner ha tenuto testa al re della terra per due set, affrontandolo da tennista navigato, pur mantenendo la freschezza e l’impeto giovanili. Il risultato finale dice 7-6\ 6-4\ 6-1 per Nadal, ma la prestazione di Sinner in campo dice che il futuro è molto promettente e inesorabilmente vicino. Oggi vanno in scena gli ultimi quarti del Roland Garros che decreteranno i semifinalisti mancanti.

Nadal al Roland Garros
Rafa Nadal in semifinale al Roland Garros
Credits: Ray Giubilo

I quarti di oggi: Djokovic-Carreno Busta e Rublev-Tsitsipas

Nadal si è qualificato per la sua tredicesima semifinale nello slam parigino, mentre Diego Schwartzman si è imposto su Dominic Thiem in un’incredibile battaglia e ha centrato la sua prima semifinale slam. I primi a contendersi uno degli ultimi due posti rimasti a Parigi saranno Andrej Rublev e Stefanos Tsitsipas. I due si sono recentemente incontrati ad Amburgo in finale e a spuntarla è stato Rublev in tre set. La seconda partita in programma vede il numero 1 del mondo Novak Djokovic opposto a Pablo Carreno-Busta. I due si scontreranno di nuovo dopo l’increscioso episodio agli Us Open 2020 che ha segnato la squalifica di Djokovic.

Roland Garros: i quarti femminili

Se nelle competizioni maschili sono ancora in gioco le prime due teste di serie, lo stesso non si può dire del tabellone femminile. Le prime tre teste di serie, infatti, sono state estromesse dalla competizione e la vincitrice del Roland Garros 2020 è tutto tranne che scontata. Alle 12 scende in campo Petra Kvitova contro Laura Siegemund, a seguire in programma una partita tutta americana: Sofia Kenin vs Danielle Collins. Kenin, la testa di serie più alta rimasta (4), non ha avuto vita facile agli ottavi, dove ha dovuto rimontare dal 2-6 del primo set in favore dell’avversaria Fiona Ferro. D’altra parte anche Collins ha avuto una partita complicata contro Ons Jabeur, terminata 6-4\ 4-6\ 6-4.

Le due giocatrici che avranno la meglio dovranno sfidare le due semifinaliste già note: Nadia Podoroska e Iga Swiatek. Podoroska è la prima tennista donna della storia del Roland Garros ad arrivare in semifinale partendo dalle qualificazioni, mentre Swiatek ha mostrato tutto il suo valore non solo nella battaglia contro Trevisan, ma anche nel turno precedente, in cui ha eliminato facilmente Simona Halep.