Moda

Rolex da collezione: i modelli vintage sono quelli più ricercati

Vintage è il termine con cui si identificano oggetti o capi d’abbigliamento che hanno 20 anni o più. Ciò che caratterizza qualcosa di vintage, tuttavia, non è l’obsolescenza o l’usura ma il valore dell’estetica e del significato espressivo che comunica.

Il grande successo dei pezzi vintage nel mondo della moda si è incontrato in modo più che fortuito con il mercato degli orologi di lusso per i quali stiamo assistendo ad una vera e propria crescita di interesse senza precedenti.

Osservando questa collezione di orologi vintage Rolex, dopotutto, emerge tutto il gusto e la raffinatezza di un marchio senza tempo, per il quale anche un modello datato può essere sfoggiato con impeccabile attualità contemporanea.

Cosa si intende per orologio di lusso vintage

Per il mercato degli orologi di lusso la dicitura “vintage” riguarda cronografi ultra-ventenni con piccole tracce di usura e di segni del tempo visibili. Il movimento ed il meccanismo, tuttavia, restano impeccabili.

Magari un orologio Rolex vintage potrebbe esser stato lucidato e rimesso a nuovo ma la certificazione del rivenditore costituisce sempre garanzia di autenticità. L’unica differenza tra un modello vintage da collezione ed uno fresco di produzione è la resistenza all’acqua che, per gli esemplari più datati, non può ovviamente essere garantita.

I Rolex vintage più amati

Sul mercato dei Rolex vintage uno dei più richiesti e apprezzati è il Datejust, il classico dress watch dal design lineare ed elegante. Si tratta dell’esemplare tra i più antichi del marchio nonché uno dei capisaldi che appartengono alla collezione Oyster Perpetual. Robusto, durevole e resistente il Datejust inquadra tutti i valori del collezionista tipo alla ricerca di pezzi d’arte vintage del marchio Rolex.

Ci sono poi altre due collezioni leggendarie dal gusto vintage che gli appassionati amano indossare come alternativa al rigore del Datejust, ovvero Submariner e GMT-Master II. Il primo rappresenta il cronografo sportivo per eccellenza ed esprime coraggio e adrenalina come pochi altri esemplari sanno fare.

Il Submariner e il GMT-Master

Pochi orologi di lusso possono competere con la leggendarietà del Submariner, caratterizzata soprattutto dalla sua fama e da una storia più unica che rara. È definito come la “quintessenza dell’eleganza” con la sua lunetta subacquea, i colori ammalianti e il valore culturale che rappresenta. È un pezzo raro, da collezionare e custodire gelosamente e che incalza appieno i valori di esclusività di Rolex.

Il GMT-Master, infine, è il segnatempo del viaggiatore. Nasce come cronografo per piloti e, difatti, permette di controllare tutti i principali fusi orari. Si differenzia per il suo design innovativo, a tratti audace, espresso magistralmente attraverso la lunetta girevole a 24 ore. Pochi sanno che questo modello è stato il compagno di viaggio di Picasso, Pussy Galore, Che Guevara ed Hunter S. Thompson, personaggi di periodi e vedute molto differenti ma uniti sotto la passione per uno dei Rolex vintage più preziosi sul mercato.

Adv

Related Articles

Back to top button