“Rolling Stone: Stories From the Edge”, da oggi su Prime Video il docufilm sull’iconica rivista

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Rolling Stone: Stories From the Edge disponibile da oggi 18 febbraio su Amazon Prime Video. Il docufilm, distribuito da 102 Distribution, ripercorre gli ultimi 50 anni di musica, politica e cultura pop attraverso la storia della rivista Rolling Stone. Divisa in quattro episodi, dagli anni ’60 fino ad oggi, la serie attinge a registrazioni inedite fornite da alcuni dei suoi più grandi scrittori.

Interviste e filmati rari, riprese di giornalisti, fotografi e artisti che hanno arricchito le pagine fin da quando la rivista è stata lanciata dall’editore Jann Wenner nel 1967. Accompagnati dalla voce narrante, in lingua originale è quella dell’attore Jeff Daniels, la serie farà scoprire agli spettatori come Rolling Stone ha contribuito a plasmare lo spirito culturale e come sta continuando a farlo.

Rolling Stone: Stories From the Edge

Negli ultimi cinquant’anni Rolling Stone ha saputo raccontare e dare forma al mondo intorno a sé. Musica, politica, arte, letteratura, cultura pop. Tutto è stato documentato ed influenzato dalla rivista fondata nel 1967 da Jann Wenner e Ralph Gleason per parlare dell’evoluzione del rock ‘n roll e dei cambiamenti che ha provocato. Stories From the Edge è uno sguardo panoramico di una rivista iconica che comprese fin da subito come il rock andasse ben oltre la musica. Fu la forza culturale che ridisegnò l’America.

Il docufilm, diretto da Alex Gibney e Blair Foster, racconta la storia della rivista e il modo in cui ha saputo sperimentare e tracciare una strada creando un proprio innovativo stile di giornalismo investigativo. Nel corso degli anni Rolling Stone si è trasformato rimanendo al passo con i tempi, ampliando i contenuti, migliorando la grafica e assumendo le diverse vesti che hanno caratterizzato intere epoche della storia recente.

Da Woodstock ad oggi, la musica come fil rouge della storia

Rolling Stone: Stories From the Edge unisce immagini indelebili a parole indimenticabili. È la storia di una rivista rivoluzionaria ed una cronaca del nostro tempo piena di fotografie, interviste rivelatrici e scrittura d’avanguardia. Gli artisti che hanno definito le nostre vite ci sono tutti. John Lennon e Yoko Ono, Mick Jagger, Tina Turner, David Bowie, Kurt Cobain, The Clash, Sex Pistols e Britney Spears. Tutti si sono spesso “messi a nudo”, si sono rivelati in profondità raccontando le loro verità più personali.

Fondamentale il contributo dei collaboratori storici della testata, dei fotografi, e non potevano mancare gli scrittori che hanno raccontato le turbolenze e i momenti di gioia, le vittorie e le sconfitte, gli alti e basi di cinque decenni, sempre tenendo la musica come filo conduttore di un percorso assolutamente capillare. Da Woodstock alla Guerra in Iraq, dallo scandalo Watergate al rapimento di Patricia Hearst, dal caso Clinton – Lewinsky a Obama. Questo eccezionale documentario attraversa non solo la storia della musica americana ma anche l’evoluzione del panorama politico e culturale degli ultimi 50 anni.

Docufilm Rolling Stone: Stories From the Edge disponibile su Prime Video - Photo Credits: 102 Distribution
Docufilm Rolling Stone: Stories From the Edge disponibile su Prime Video – Photo Credits: 102 Distribution

Continua a seguire la redazione di Cinema e tutto Metropolitan Magazine e resta in contatto con noi su Facebook ed Instagram!

Articolo a cura di Eleonora Chionni