La Roma sta definendo, faticosamente, la rosa che affronterà la prossima Serie A sotto la guida di Paulo Fonseca, il nuovo allenatore arrivato dallo Shakhtar Donetsk. Petrachi vuole regalare al portoghese una compagine che riesca a soddisfare l’obiettivo stagione: tornare in Champions League.
Petrachi chiamato agli straordinari. Il calciomercato della società di James Pallotta entra nel vivo: tra acquisti e cessioni, il nuovo direttore sportivo è attivissimo. La Roma vuole tornare nell’Europa che conta dopo il passaggio a vuoto della scorsa stagione ma, per farlo, dovrà costruire una rosa competitiva che possa rivaleggiare con Napoli, Inter, Milan, Atalanta e Lazio. La Juventus appare, come ogni, sempre più irraggiungibile.
Contrattazioni “vivaci”, sia in entrata che in uscita. Il primo, infuocato, mercato che l’ex dirigente del Torino dovrà comandare sarà fondamentale per costruire le basi della rinascita giallorossa. Dopo il passaggio del ciclone iberico chiamato Monchi, Petrachi è chiamato a vestire i panni del perfetto architetto destreggiandosi tra arrivi e partenze. Trigoria sta per trasformarsi nel terminal di un aeroporto: ecco tutti gli acquisti e le cessioni imminenti.
La Roma ha chiuso la porta
Petrachi ha scelto il prossimo numero uno della Roma: è Pau Lopez, ormai ex Betis Siviglia. Il portiere iberico atterrerà nella Capitale alle 11:30 per sostenere le visite mediche di rito. Al club spagnolo vanno 30 milioni di euro (divisi tra parte fissa e 7,5 milioni derivanti dalla futura cessione di Tony Sanabria). Reattivo, dotato di un istinto spiccato e sorretto da una forte personalità, Pau Lopez dovrà cancellare il brutto ricordo di Olsen che, ovviamente, abbandonerà Trigoria senza troppi rimpianti. Almeno da parte dei tifosi. Lo svedese è ricercato dalla Premier League.
Questione difesa: Petrachi all’attacco
Roma in difesa, in senso letterale. Petrachi vuole regalare una nuova coppia di centrali a Fonseca. Il sogno si chiama Nkoulou, difensore camerunese del Torino. Fu proprio l’ex direttore sportivo dei granata a portare il centrale sotto la Mole: Cairo vuole 35 milioni di euro. Dal canto loro, i capitolini hanno offerto 10 milioni di euro più il cartellino di Perotti, diventato un esubero della rosa.
La definizione dell’affare Pau Lopez ha raffreddato la pista Bartra: difficile che il club andaluso si privi anche del suo miglior difensore centrale. Resta di stretta attualità la pista che porta a Mancini dell’Atalanta: Petrachi offre 20 ma Percassi ne vuole dieci in più per liberare la sua stellina.
L’intercessione di Baldini potrebbe portare Alderweireld in giallorosso: 10 milioni la prima offerta al Tottenham, detentore del cartello. Intanto, Kolarov ha reagito freddamente alle voci di mercato provenienti dalla Turchia: si va verso una permanenza del serbo che, durante la prossima stagione, potrebbe essere impiegato più da difensore centrale. Fonseca di lavorerà.
Stallo Barella-Veretout, impennata Higuain-Zaniolo
Due coppie di calciatori con due situazioni opposte. Partiamo dal duo di centrocampisti: la Roma vorrebbe portare a Trigoria Barella e Veretout per sistemare il centrocampo. Il cagliaritano è promesso sposo dell’Inter che, ad oggi, non ha ancora soddisfatto le richieste di Giulini mentre il francese attende la definizione degli accordi tra Pallotta e Commisso. Il destino dei due mediani, almeno per adesso, appare cristallizzato: si dovrà ancora attendere.
Si registrano novità succose sul fronte Zaniolo e Higuain: il giovane italiano non ha gradito le parole proferite da Petrachi in conferenza stampa e vorrebbe partire in direzione Torino, sponda bianconera. La Roma, dal canto suo, preferirebbe cedere il talentino al Tottenham. La punta argentina, invece, sembra esser stata colpita dalla belle parole del direttore sportivo romanista ed il dialogo è cominciato. L’ex Chelsea è l’obiettivo numero uno per l’attacco giallorosso. Possibile scambio Higuain-Zaniolo? Le vie del calciomercato sono infinite.
Addio El Shaarawy, braccio di ferro Dzeko-Petrachi
El Shaarawy ha accettato la corte sfarzosa della Cina: andrà allo Shanghai Shenhua che verserà nelle casse dei capitolini 16 milioni più 2/3 di bonus. Al “Faraone” 40 milioni di euro in tre anni. Petrachi ha puntato gli occhi sul sostituto dell’italo-egiziano: è corsa a due tra Taison e Brahimi. Il brasiliano, pupillo di Fonseca, lancia messaggi d’amore ai giallorossi piazzando like sui social ma i capitolini sono dubbiosi per il costo del cartellino rapportato all’età.
L’algerino è molto più economico: si prende a zero dopo il mancato rinnovo col Porto. Nell’ultima stagione ha totalizzando 31 presenza impreziosendole con 10 reti. La concorrenza è spietata ma l’ala nordafricana sarebbe affascinata da un possibile approdo in Serie A. Da monitorare la pista Sarr: l’esterno d’attacco del Rennes piace moltissimo ai giallorossi ma il costo del cartellino (35 milioni) frena le trattative.
Petrachi è allo scontro con Dzeko: dopo le dichiarazioni dure nella conferenza stampa d’insediamento, il direttore sportivo ha fatto sapere all’entourage del bosniaco che partirà solo alle condizioni della Roma. I giallorossi vogliono 20 milioni di euro per il suo cartellino mentre l’Inter di Conte e Marotta è ferma alla metà. La risoluzione della trattativa andrà per lunghe. “Una partita a scacchi“, parola del dirigente ex Juventus.
Prenotare un parcheggio per l’aeroporto di Roma, è ora semplicissimo ed economico, con ParkCare!
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia