Romics 2022, un sabato con Metronerd

Foto dell'autore

Di Federica Giorgi

Sabato scorso una piccola parte della redazione di Metronerd è stata al Romics. Tra cosplay magnifici, eventi e tanti (troppi) soldi spesi, vi facciamo un piccolo resoconto.

Romics 2022: Sio, PeraToons e Simple&Madama

Appena entrati, dopo aver attraversato il caos generale dell’ingresso, ci siamo fiondati al Padiglione 7, dove si è tenuto l’evento che abbiamo seguito con più interesse. Sio, PeraToon e Simple&Madama, dei fumettisti magnifici che consigliamo di conoscere ai pochi che non sanno chi siano, sono stati intervistati dallo staff del Romics.
I tre dovevano disegnare le risposte alle domande, un’idea tanto semplice quanto divertente conoscendo l’umorismo di questi artisti.
Tra battute e risposte interessanti questo è stato sicuramente il panel che abbiamo seguito con più attenzione.

Romics 2022: artisti emergenti

Sempre nel Padiglione 7, poco lontano dal palco degli eventi e vicino alla mostra dedicata al grande Vincenzo Mollica, si trovava un interessantissimo corridoio pieno di artisti emergenti.
Tra questi abbiamo conosciuto Hana-chan, un’illustratrice appassionata del mondo nerd con la quale ho avuto il piacere anche di scambiare due chiacchiere sul mondo dei videogiochi e che mi sono ripromessa di intervistare meglio in un’altra occasione.
In generale, facendo qualche domanda in giro, molti di quest* giovan* artist* hanno iniziato a disegnare in periodo Covid, scoprendo un talento che si nascondeva in loro.

Romics 2022: tantissimi cosplay

Sicuramente uno degli aspetti più belli del Romics, ma anche delle fiere in generale, è vedere l’impegno che tantissimi cosplayer mettono nei loro abiti.
Oltre ai tantissimi cosplay di Demon Slayer, Danganronpa, Star Wars e chi più ne ha più ne metta, a noi ha colpito tantissimo l* cosplayer che ha interpretato il Cavaliere Vacuo di Hollow Knight, vi lascio una foto qui sotto.

romics 2022 Photo credit: Flavia Monarchi (@un_naturalselection su Instagram)
Hollow Knight – Photo credit: Flavia Monarchi (@un_naturalselection su Instagram)

Mi è venuta fame

Poco prima di andare via siamo stati colpiti da un forte languorino, dovuto sicuramente anche a tutti i profumi che abitavano l’aria del posto.
Abbiamo deciso di fermarci ad assaggiare gli onigiri di Onigiri Mania e devo dire che non avremmo potuto fare scelta migliore.
Vi consiglio di correre a mangiarli appena potete.

Romics 2022: un saluto ad Arianna Rea

Non potevamo non fare un salto allo stand della Scuola Romana dei Fumetti, dove tantissimi artisti erano lì pronti a realizzare su carta qualunque desiderio del pubblico.
Abbiamo anche salutato la dolcissima Arianna Rea, che ha realizzato per la nostra redazione un meraviglioso disegno che custodisco gelosamente.

romics 2022 Photo credit: Flavia Monarchi (@un_naturalselection su Instagram)
Il disegno che ci ha fatto Arianna Rea – Photo credit: Flavia Monarchi (@un_naturalselection su Instagram)

Romics 2022: tantissimi acquisti

Come ogni Fiera del Fumetto che si rispetti, il Romics aveva tantissimi stand dai quali acquistare. Oltre ai piccoli artigiani, che purtroppo quest’anno mi sono sembrati meno del solito, ci siamo fatti un giro tra i giganteschi stand di J-POP, Shockdom, Bao Publishing, Dynit e chi più ne ha più ne metta.
Di soldi ne abbiamo spesi non pochi, ma il nostro bottino conta tantissimi fumetti, anime e manga.

In conclusione…

Seguire una fiera è decisamente un’esperienza tanto faticosa quanto appagante. Verso il tardo pomeriggio siamo tornati a casa, con i piedi fumanti, i portafogli vuoti, ma felici di esserci finalmente conosciuti (e di aver racimolato un bel bottino).

romics 2022 photo credit metronerd
La squadra degli unicorni a rapporto!

Federica Giorgi

Seguici su
Instagram