Rose Villain denuncia delle foto apparse sul web che la ritraggono nuda: “Sono fake, mi sento violata”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Attraverso il suo profilo Instagram Rose Villain ha fatto sapere che circolano sul web alcune foto fake che la ritraggono nuda, denunciando non solo la gravità dell’accaduto, che è illegale, ma anche l’effetto che la divulgazione di tali immagini generate potrebbero avere sulle persone più fragili. 

«Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Ma comunque la cosa mi mette un grande disagio e mi fa sentire violata», ha esordito la cantautrice nelle sue Instagram stories oggi, mercoledì 3 aprile 2024. «Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi diffonde e chi condivide materiale di questo tipo», afferma la cantautrice.

Nella stessa storia Instagram, l’artista ha poi preso le parti di tutte coloro che quotidianamente sono vittime di queste pratiche illegali e terrificanti: “È una violenza a tutti gli effetti e il problema è che queste cose succedono anche a persone molto fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi“. La stessa Rose Villain ha descritto le sensazioni di disagio provate a seguito della scoperta dei contenuti pubblicati. Pur se falsati, questi rappresentano una grave violazione della privacy e comportano per chi ne è protagonista un disagio e un malessere che spesso provocano traumi complessi da superare.

Il fenomeno dei contenuti creati ad hoc da intelligenze artificiali negli ultimi anni ha raggiunto livelli esponenziali. Un fenomeno in crescita, soprattutto tra i più giovani, che preoccupa le autorità. Lo scorso 9 dicembre 2023 è stato raggiunto un accordo sul regolamento europeo per l’intelligenza artificiale, confezionato con il nome di AI Act, necessario per l’individuazione dei pericoli dell’Intelligenza artificiale e dei diritti digitali a tutela dell’individuo.