Rugby, 6 nazioni: statistiche, precedenti e curiosità tra Italia e Irlanda

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Domenica pomeriggio allo stadio Olimpico scendono in campo Italia-Irlanda in occasione del terzo turno del 6 nazioni. Andiamo ad analizzare statistiche, curiosità e precedenti tra le due nazionali.

Domenica per l’Italia si presenta una partita assai difficile, quella contro l’Irlanda, la nazionale che nel 2018 ha stupito tutti con il proprio gioco, aggiudicandosi non solo il titolo di squadra dell’anno ma l’appellativo di squadra favorita per la vittoria del 6 nazioni e della futura coppa del mondo che inizierà a settembre in Giappone. Per la nazionale italiana un momento difficile dopo le sconfitte e le brutte prestazioni  contro Scozia e Galles che hanno fatto registrare ben 19 sconfitte consecutive in questo torneo. Sarà una partita complicata quella che vedremo domenica allo stadio Olimpico e quasi impossibile prevedere una vittoria azzurra contro la nazionale del trifoglio. Anche dopo quello che abbiamo visto nell’ultimo incontro durante i Test Match di novembre 2018 quando a Chicago la nazionale è stata travolta 54-7. Altra notizia importante l’assenza del capitano azzurro Sergio Parisse.

Andiamo però ad analizzare i precedenti tra le 2 formazioni. Italia e Irlanda si sono affrontate ben 29 volte con uno score favorevole ai verdi che hanno messo a segno 25 vittorie contro le 4 degli azzurri. Tra l’altro di queste 4 vittorie, 3 ne sono arrivate prima del 2000 e solo una successiva all’ingresso dell’Italia nel 6 nazioni.

Le 3 vittorie infatti sono arrivate nel biennio 1995/1997, anni in cui l’ItalRugby si è aggiudicata la coppa FIRA. La prima volta che le due nazionali si sono affrontate è stato curiosamente il giorno di San Silvestro, durante un tour italiano in Irlanda. Per l’Italia era una partita di grande importanza, per la prima volta si trovava  ad affrontare in un test match ufficiale una delle nazionali della Home Nations. Partita giocata cosi il 31 dicembre 1988 a Lansdowne Road di Dublino e ha visto vincere i padroni di casa con il risultato di 31-15. La prima vittoria in assoluto arriva il 6 maggio 1995 a Treviso, partita conclusa con il risultato finale di 22-12, meta di Vaccari e ben 17 punti al piede di Dominguez.

Altre due vittorie sono arrivate invece nel 1997. La prima quella più importante il 4 gennaio proprio in casa della nazionale del trifoglio, l’Italia per la prima volta batte una delle grandi fuori casa, l’Irlanda viene sconfitta con il risultato di 29-37 in una storica partita giocata sempre a Lansdowne Road con le mete di Vaccari, Cutitta e Dominguez che a fine partita totalizzerà ben 24 punti. La sconfitta subita dai padroni di casa costrinse il CT irlandese Murray Kidd alle dimissioni. Sempre nello stesso anno, stavolta al Dall’Ara di Bologna il 20 dicembre l’Italia ha di nuovo la meglio con il risultato finale di 37-22, ancora 25 punti per Diego Dominguez.

A partire dal 2000 con l’ingresso dell’Italia nel 6 nazioni gli azzurri sono riusciti a sconfiggere l’Irlanda in una sola occasione, il 16 marzo allo stadio Olimpico nell’ultimo turno del 6 nazioni 2013 e nell’ultima partita in nazionale per Andrea Lo Cicero, l’Italia passa con il risultato di 22-15, conquistando la seconda vittoria di quell’edizione. Per il resto si possono contare nel massimo torneo europeo 18 vittorie a favore dell’Irlanda.

Nella coppa del mondo le due nazionali si sono affrontate invece solo 2 volte ha avuto la meglio l’Irlanda, trionfando nel 2011 per 36-6 e nel 2015 per 16-9.

In totale l’Irlanda ha totalizzato 1019 punti nella somma totale di tutti gli incontri disputati contro i 442 dell’Italia, di cui ben 69 di Diego Dominguez in 6 partite disputate. La sconfitta più pesante, quella con il maggior numero di punti di scarto è avvenuta il 30 agosto 2003 quando l’Italia è uscita sconfitta con il risultato di 61-3. La sconfitta meno pesante invece il 5 febbraio 2011 durante il 6 nazioni quando la nazionale azzurra è stata battuta per 11-13 al Flaminio con un drop di O’Gara a tre minuti dal termine del match. Il margine di vittoria più ampio proprio nella partita del 20 dicembre 1997, Italia che chiude l’incontro con +15 nel tabellino.

Negli ultimi 4 incontri tra le 2 nazionali (3 nel 6 nazioni, 1 nei test match 2018) l’Italia ha sempre subito oltre 50 punti. Dall’ultima vittoria, quella del 2013, sono passate ben 7 sconfitte consecutive, allora sedeva sulla panchina italiana Jacques Brunel, oggi invece il commissario tecnico è proprio un irlandese, Conor O’Shea e chissà se domenica pomeriggio allo stadio Olimpico sarà tentato di cantare l’inno irlandese, proprio lui che in quel 1997 era presente in campo con la maglia verde nella straordinaria vittoria azzurra in quel di Dublino e che è ancora alla ricerca della prima vittoria nel 6 nazioni da quando è diventato commissario tecnico dell’Italia.

Comunque vada domenica allo stadio Olimpico speriamo di assistere ad un match entusiasmante e magari l’Italia riesca nell’impresa.