Rugby, presentata a Milano la stagione 2018/2019 del TOP12. Si parte il 15 settembre.

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Partirà sabato 15 settembre la nuova stagione del massimo campionato italiano TOP12 e, sarà subito caccia ai campioni in carica del Petrarca Padova. Da quest’anno le partite potranno essere visibili su tutti i canali social della federazione.

E’ stato presentato ieri a Milano con le presenze del presidente FIR Alfredo Gavazzi e, dei 12 capitani delle squadre che, da sabato 15 settembre si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Italia.

Il massimo campionato nazionale, arrivato alla sua ottantanovesima edizione e, che quest’anno prenderà il nome di TOP 12 vedrà il calcio d’inizio sabato 15 settembre 2018 alle 16:00, orario in cui le 12 compagini scenderanno in campo per darsi battaglia.

Per iniziare, il programma della prima giornata prevede i campioni in carica del Petrarca che, scenderanno in campo nel derby cittadino contro il Valsugana, mentre l’altra finalista dell’anno precedente, il Calvisano, se la vedrà contro il Neopromosso Verona.

Grande novità per quanto riguarda la visione delle partite di questa nuova stagione. La FIR punta all’utilizzo dei propri social e all’uso dei sistemi informatici per avvicinare sempre più appassionati al mondo del rugby e dare maggiore visibilità al movimento italiano. La produzione è stata affidata al nuovo emittente M-Three Satcom. 

Sarà possibile guardare in forma totalmente gratuita e senza alcuna necessità di sottoscrizione, tutti i centotrentasette incontri di TOP12 su tutti i principali canali di comunicazione della Federazione Italiana Rugby. Le partite saranno visibili su una pagina dedicata del sito internet federale, www.federugby.it, e sul canale Youtube ufficiale della Federazione Italiana Rugby (www.youtube.com/fedrugby).

Inoltre, scaricando e installando sul proprio smartphone l’applicazione ufficiale gratuita sviluppata da FIR sarà possibile non solo seguire gli incontri in diretta video direttamente sul proprio cellulare ma anche consultare in anticipo le formazioni, i risultati, la classifica e le principali statistiche del massimo campionato, il tutto all’interno della stessa piattaforma. 

Infine, sulla pagina Facebook della FIR, sarà disponibile in diretta il principale incontro di giornata, portando il Top12 verso un pubblico potenziale senza precedenti.

Di seguito la prima giornata di campionato:

1^ giornata – 15/16.09.18 ore 16

Toscana Aeroporti I Medicei – Valorugby Emilia

Fiamme Oro – Mogliano 

Valsugana  – Petrarca 

Rovigo – Lazio 

Viadana – San Donà

Verona – Calvisano

Alla fine della stagione regolare, le prime 4 classificate in classifica avranno accesso ai play off (Andata 4/5 maggio; ritorno 10/11 maggio). Le squadre che escono vincitrici dalla doppia sfida si affronteranno nella finalissima che, si disputerà il 18 maggio nello stadio della squadra che durante la stagione regolare si è posizionata al primo posto della classifica generale. Il Vincitore sarà nominato campione della TOP12 e proclamato Campione d’Italia

A retrocedere direttamente in serie A le squadre che a fine stagione si posizionano negli ultimi 2 posti della classifica.

E’ possibile osservare il calendario completo cliccando qui

Favoriti alla vigilia sono senza ombra di dubbio le squadre che, negli ultimi anni hanno dominato la massima serie; Petrarca, Calvisano e Rovigo. Attenzione però ai possibili colpi di scena. L’unica certezza che, le 12 squadre presenti daranno battaglia fino agli ultimi 80 minuti.

Una stagione assolutamente da non perdere e, che sarà facilmente visibile anche da pc e smartphone, senza alcun abbonamento. Un motivo in più per seguire le partite di rugby in Italia e sostenere la propria squadra.