Dopo l’esordio con la Namibia gli azzurri giocheranno contro il Canada nella seconda giornata della Rugby World Cup.
Dopo la vittoria con la Namibia e i 5 punti conquistati e, dopo soli 4 giorni e un viaggio di 600 chilometri, la nazionale italiana è pronta a scendere in campo per il secondo match di questa Rugby World Cup.
Gli azzurri affronteranno il Canada a Fukuoka alle ore 9:45 italiane. Sarà il secondo match per i ragazzi di mister O’Shea che cercheranno di imporsi e conquistare altri 5 punti prima di entrare in un vertice incandescente che porterà la nazionale a disputare le ultime due partite del girone contro Sudafrica e All Blacks.
Il Canada è stata l’ultima nazionale a strappare il biglietto per il Giappone, qualificata durante gli spareggi di Marsiglia contro Germania,Hong Kong e Portogallo.
I Canucks che faranno il loro esordio in questa coppa del Mondo proprio domani arrivano da un periodo non proprio positivo ma sono una squadra ostica alla quale l’Italia dovrà stare attenta e non commettere quei piccoli errori commessi anche contro la Namibia.
I canadesi nonostante l’ultimo periodo negativo vogliono rifarsi contro gli azzurri della partita di 4 anni fa giocata sempre in coppa del Mondo , dove a vincere sono stati proprio gli azzurri alla fine di una partita combattuta e come hanno dichiarato vogliono conquistare il terzo posto del girone.
La diretta della partita sarà trasmessa su Rai 2 a partire dalle 9:30. In caso di vittoria gli azzurri si aggiudicherebbero già il terzo posto sicuro nel girone e la qualificazione diretta alla prossima coppa del Mondo.
Precedenti e statistiche
L’Italia e il Canada si sono affrontate ben 9 volte in precedenza con uno score di vittorie favorevole agli azzurri. L’Italia infatti ne ha vinte ben 7 su 9, solo 2 le vittorie per i Canadesi, ultima risalente al 2000.
La prima partita risale al 25 giugno 1983, durante un tour italiano in nord america. In quella occasione nel primo match disputato vinsero proprio i canadesi. Solo dopo 6 giorni, nel secondo match tra le due compagini arriva la prima vittoria azzurra (9-37).
In coppa del Mondo le nazionali si sono affrontate due volte, sempre nella fase a giorni e sempre quando erano inserite nella Pool D. La prima volta nel 2003 a Canberra (Australia) vittoria azzurra per 19-14. La seconda volta nell’ultima edizione giocata quella del 2015. Stavolta a Leeds (Inghilterra) e ancora una vittoria italiana con il risultato finale di 23-18.
Formazioni
Conor O’Shea per questa seconda partita ha puntato al Turn Over. Fuori dal primo minuto ma disponibili in panchina Federico Ruzza, man of the match contro la Namibia e Tito Tebaldi, non convocati Hayward e il capitano Sergio Parisse. Spazio a Matteo Minozzi, Michele Campagnaro e Callum Bradley dal primo minuto. Il ruolo di capitano è affidato a Dean Budd. Ecco di seguito le due formazioni:
ITALIA: 15 Matteo Minozzi; 14 Tommaso Benvenuti; 13 Michele Campagnaro; 12 Jayden Hayward; 11 Giulio Bisegni; 10 Tommaso Allan; 9 Callum Braley; 8 Abraham Steyn; 7 Jake Polledri; 6 Sebastian Negri; 5 Dean Budd (C); 4 David Sisi; 3 Simone Ferrari; 2 Luca Bigi;1 Andrea Lovotti A disposizione:16 Federico Zani; 17 Nicola Quaglio; 18 Marco Riccioni; 19 Federico Ruzza; 20 Maxime Mbandà; 21 Guglielmo Palazzani; 22 Carlo Canna; 23 Mattia Bellini
CANADA: 15 Patrick Parfrey; 14 Jeff Hassler; 13 Ben LeSage; 12 Nick Blevins; 11 DTH van der Merwe; 10 Peter Nelson; 9 Gordon McRorie; 8 Tyler Ardron; 7 Lucas Rumball; 6 Mike Sheppard; 5 Josh Larsen; 4 Conor Keys; 3 Matthew Tierney; 2 Eric Howard; 1 Hubert Buydens A disposizione: 16 Benoit Piffero; 17 Djustice Sears-Duru: 18 Jake Ilnicki; 19 Luke Campbell; 20 Matt Heaton; 21 Jamie Mackenzie; 22 Ciaran Hearn; 23 Andrew Coe
Rugby World Cup: la situazione nella Pool B
Dopo il primo giro di boa, in cui solo Canada e Stati Uniti esordiranno domani, abbiamo assistito a dei match veramente interessanti. nella Pool B dove è inserita la nostra nazionale dopo i primi match in questa Rugby World Cup l’Italia, quasi a sorpresa, è prima nel girone con 5 punti mettendosi alle spalle All Blacks e Sudafrica, questo solo per gli incontri che ci sono stati adesso ma è bello vedere una classifica cosi. Aspettando ancora di sfidare le due favorite del girone.
Continua a seguire la nazionale e la coppa del Mondo di Rugby su Metropolitan Magazine Italia a partire da domani con la diretta del match tra Italia e Canada