11.7 C
Roma
Aprile 12, 2021, lunedì

Ruote motrici in F1: nuova idea per il 2025?

- Advertisement -

Il prossimo futuro della F1 è al momento segnato, ma ciò non significa che la strada verso altre novità sia chiusa. Al contrario, la Federazione è ben aperta a nuove soluzioni, soprattutto nel caso in cui portassero il Circus ad abbracciare la sostenibilità. Una delle ultime ipotesi parlerebbe anche di ruote motrici sulle monoposto di F1.

L’idea, accennata da Giles Simons, darebbe la possibilità di avere un recupero di energia più efficace rispetto a quello attuale; una tematica tra l’altro a cui FIA e F1 non sono più indifferenti. Il primo grande cambiamento averrà nel 2022, mentre il secondo nel 2025 con l’avvento di nuovi motori probabilmente più sostenibili, secondo quanto detto da Tombazis. In ogni caso, la Federazione sta già lavorando per il 2025, mettendo in discussione ogni possibile novità affinché gli obiettivi si concretizzino.

ruote motrici f1
Charles Leclerc e Lando Norris – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Simons: “Ruote motrici in F1? Giusto vagliare ogni possibilità”

Il mondo della F1 non rimarrà fermo e chiuso rispetto alle nuove idee che ad oggi sono in discussione per il futuro. Dal 2022 entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico, in ritardo di un anno a causa della pandemia; inoltre, fino al 2025 le power unit saranno congelate. Da quell’anno in poi le strade sono ancora da esplorare avendo però l’obiettivo di una F1 più sostenibile. Tombazis, responsabile FIA a livello tecnico, e Simons, ex responsabile dei motori per conto della FIA, hanno parlato delle diverse possibilità in un’intervista rilasciata a Racing365.com.

“Siamo convinti che il carburante resterà ancora al centro della mobilità per il prossimo futuro; di conseguenza dovrà essere totalmente sostenibile. Il nostro obiettivo infatti è il raggiungimento delle zero emissioni; le monoposto dovranno quindi avere un’efficienza molto elevata. Contiamo di avere delle linee guida per le power unit 2025 entro l’estate, in modo da estendere il resto delle direttive entro il prossimo anno”. – Nick Tombazis

ruote motrici f1
Pit stop Aston Martin – Photo Credit: Pirelli Motorsport Official Twitter Account

“Una vettura a quattro ruote motrici è ovviamente più efficiente per quanto riguarda il recupero di energia; in curva si potrebbero raggiungere delle prestazioni notevoli. Di contro, questa soluzione comporterebbe alcune complicazioni in fase di progettazioni, ma potrebbe comunque essere messa sul tavolo di discussione. Quando si devono stendere le regole per vetture totalmente nuove credo sia giusto tener conto di ogni possibilità“. – Giles Simons

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -