Russia-Ucraina, la Von der Leyen minaccia sanzioni per Mosca

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Da svariate settimane nell’Est Europa si vive in un clima di costante tensione. I rapporti tra Ucraina e Russia continuano a peggiorare, soprattutto a causa della politica aggressiva adottata da quest’ultima. In merito alla questione si è espresso il presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, la quale ha ribadito che l’UE è pronta ad intervenire qualora le circostanze lo richiedessero. Secondo quel che riporta l’Ansa, infatti, potrebbero essere varate delle gravi sanzioni per Mosca.

L’UE avverte Putin: “La Russia cambi atteggiamento!”

Negli ultimi giorni la Repubblica semipresidenziale federale guidata da Vladimir Putin ha assunto un comportamento particolare nei confronti dei Paesi confinanti. In primis verso l’Ucraina, con la quale è in conflitto sin dal 2014. Non a caso, quasi a voler imporre una sorta di egemonia, ha bloccato circa il 70% del traffico marittimo nel Mar d’Azov, nei pressi della penisola di Crimea, territorio “occupato” da Mosca e rivendicato dagli ucraini. Inoltre, le cose al confine non vanno di certo meglio. Le due potenze, difatti, hanno dato vita ad un dispiegamento militare tra aerei, carri armati e artiglieria nella regione di Kherson che non lascia presagire nulla di buono.

La Russia minaccia l’Ucraina per ricattare l’Occidente” aveva rivelato il Presidente Volodymyr Zelensky ai microfoni de La Repubblica lo scorso 13 dicembre. Tuttavia, non si hanno maggiori informazioni a disposizione sulle reali intenzioni della Federazione. Sta di fatto, però, che prima o poi si dovrà porre la situazione sotto controllo per cercare di giungere ad una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.

Le dichiarazioni di Von der Leyen

Nel corso di una riunione plenaria al Parlamento dell’Unione, la von der Leyen ha manifestato il suo disappunto di fronte all’inesorabile susseguirsi degli eventi. “Vogliamo avere buone relazioni con la Russia – si legge nell’Ansa di stamani –ma questo dipende dal comportamento della Russia che sta scegliendo un atteggiamento aggressivo versi i propri vicini. Ulteriori atti aggressivi contro l’Ucraina avranno costi massicci“, aggiunge la Presidente.

Siamo pronti – ha continuato – abbiamo tutta una serie di sanzioni economiche […]. La nostra risposta ad un’altra qualunque aggressione potrebbe prevedere un forte aumento delle sanzioni già esistenti in aggiunta a nuove misure con gravi conseguenze per la Russia“.

Scritto da Diego Lanuto.

Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su: Facebook, Instagram, Twitter.