Allerta questo sabato per i cortei no Green Pass in Piazza Duomo a Milano e nel centro storico di Napoli, a Roma off limits Piazza del Popolo e la zona dei palazzi istituzionali. Inoltre anche vietata la sfilata in auto annunciata a Padova per oggi pomeriggio, come riporta Ansa.

Allerta per i cortei no Green Pass: Roma e Milano blindate

Weekend di allerta per i cortei no Green Pass nelle città principali d’Italia. Mentre continuano ad essere invase le chat di Telegram per incitare a manifestare e “disobbedire al divieto di manifestare”. Lo scopo della Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è quello di rendere le modalità di manifestazione meno pericolose possibile. E in vista del primo sabato di proteste no Green pass con le nuove regole, Lamorgese ha rivolto l’invito a chi scenderà in piazza a far prevalere “senso civico” e rispettando le modalità concordate: “L’importante è che non ci siano pericolose forzature”.

A Roma oggi sono attese tre manifestazioni, di cui una contro il Green pass al Circo Massimo, alla quale sono previste 1.500 persone: sarà vietato il centro storico, con le zone delle shopping e dei palazzi delle istituzioni, considerati obiettivi sensibili. Davanti a Palazzo Chigi da circa una settimana è stato potenziato il servizio d’ordine pubblico, così come da circa una settimana sarebbe stato innalzato il livello di protezione nel confronti del premier, Mario Draghi. Anche a Napoli per “le ridotte dimensioni nonché per la presenza di una elevata concentrazione di attività commerciali e di un consistente, abituale transito pedonale di residenti e turisti” è stato vietato il centro storico. Il sindaco Gaetano Manfredi ha voluto equilibrare il diritto di manifestazione “con la situazione del momento che è molto complicata. Anche gli ultimi dati del contagio lo evidenziano”.