Gli assaggi del miglior panettone d’Italia, i tozzetti da Guinness dei primati, fino a Milano capitale del whisky e rum. I mercati natalizi in stile nordico, i tipici Cudduruni, e la meravigliosa riproduzione di otto città europee nel periodo di Natale nel cuore di Roma. Tutte le sagre e gli appuntamenti enogastronomici ricchi di degustazioni del weekend 1, 2, e 3 Dicembre 2023.
Sagre nel weekend a Dicembre, nel Lazio si gusta il Natale
“Panettone Maximo“, 3 dicembre 2023, Salone delle Fontane dell’Eur, via Ciro il Grande 10 Roma, dalle 11:30 alle 19:30. Nella splendida location si svolge la quinta edizione del festival del panettone artigianale. La kermesse prevede l’elezione del “miglior panettone artigianale d’Italia” – nelle categorie classico e al cioccolato – delle pasticcerie e forni di tutta Italia (nelle precedenti edizioni l’evento era solo regionale, mentre quest’anno è aperto a pasticcerie, forni, gelaterie di tutta Italia, ben 42). Un dolcissimo Christmas Market, dove assaggiare e comprare i panettoni in gara e altre leccornie, torroni, miele, liquori, vini, bollicine, tartufi e cioccolata in varie declinazioni.
Saranno assegnati anche quattro riconoscimenti: Miglior Packaging, Miglior Comunicazione Digitale, Premio della Stampa Estera e Premio del Pubblico. I primi tre dalla giuria, mentre il quarto dal pubblico presente che vota inserendo uno speciale coupon nel cestino corrispondente alla pasticceria preferita.
Tutti gli assaggi dolci per le sagre nel weekend di Dicembre
Partecipano al Panettone Maximo: Antico Forno Carbé (Siracusa) – Arà: è Sicilia (Firenze) – Belsito (Serrone, FR) – Bonfì (Tolfa, RM) – Bonfissuto (Canicattì, AG) – Caffè Masulli 1927 (Somma Vesuviana, NA) – Cipollaro (Spigna Saturnia, LT) – Casa del Dolce (San Felice Circeo, LT) – Cocco Sweet (Rieti) – Diamond Cafè (Fonte Nuova, RM) – Fornai Ricci (Montaquila, IS) – Fortini (Albano Laziale, RM) – Fratelli Lattanzi (Roma) – Gerri (Agnone, Campobasso, Isernia) – Krapfen Cafè (Roma) – Il Frantoio (Colle di Val d’Elsa, SI) – La Dolce Ripetta (Orvinio, RI) – La Dolce Tuscia (Capranica, VT) – La Mou Dolce (Falconara Marittima, AN) – Giano (Roma) –
Lu Giustu (Zagarolo, RM) -Maciste (Cori, LT) – Maison Lafé (Roma) – Pane e salumi (Latina Scalo, LT) – Mater (Salerno) – D’Antoni (Roma) – Delle Rose (Roma) – Kevin D’Agaro (Tolmezzo, UD) – La Delizia (S. Maria la Carità, NA) – Max (Roma) – Panzini (Subiaco, RM) – Patrizi (Fiumicino, RM) – Sordoni (Campagnano, RM) – Veneziani (Roma) – Re di Dolci (Caserta) – Sabotino (Roma) – Solodamanduca (Aprilia, LT) – Spiga d’oro bakery (Roma) – Vanily Pâtisserie (Carinaro, CE) – Vizio (Roma) – Zest (Ardea, RM) – Zucchero & Cannella (Roma).
L’evento natalizio spettacolare a Roma nel weekend
“Christmas Wolrd” a Villa Borghese a Roma, dal 01/12/2023 al 07/01/2024. L’evento natalizio più prestigioso e grande di tutta Europa, che vede nello storico parco, cuore della capitale, l’installazione di un percoso espositivo di 60.000 mq, un viaggio immaginario in otto città del mondo nel periodo natalizio, riprodotte con grande maestria da scenografi e artisti italiani. Le città del viaggio di Christmas World sono: Roma, Parigi, Londra, Tokyo, New York, Berlino, Nuova Delhi e la Lapponia regno di Babbo Natale. Ad accogliere i 500.000 visitatori previsti, una pista da pattinaggio di 800 mq, il Presepe più grande d’Italia, conceti Gospel, e 6 musical con musiche e sceneggiature originali che coinvolgeranno oltre 700 attori con 2000 spettatori seduti. Fra le novità dell’edizione 2023, l’area Wonka…
Questa attrazione, nata dalla collaborazione con Warner Bros Pictures in occasione dell’uscita nelle sale del film (al cinema a partire dal 14 dicembre), permetterà al pubblico di esplorare la Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka. «Wonka», scritto e diretto da Paul King e interpretato da Timothée Chalamet, è basato sul protagonista de «La Fabbrica di Cioccolato», il romanzo per bambini più venduto di tutti i tempi. I visitatori del Christmas World avranno l’opportunità di immergersi nell’universo di Wonka, con la riproduzione dei luoghi che hanno reso celebre il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo, l’amato Willy Wonka. Dalla cultura, alle suggestioni visive, con un bagaglio enogastronomico senza precedenti. Ogni città nel mondo incantato di Christmas Wolrd, avrà il suo vasto food district di riferimento (anche prodotti senza glutine). Ingresso con biglietti da acquistare.
Dicembre, sagra di Tozzetti e acquisti nella capitale
“Negozio di Natale di Emergency“, dal 23/11/2023 al 24/12/2023, lunedì dalle 13:00 alle 19:30, dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle ore 19:30, via Quattro Novembre 157b Roma. Dove trovare idee regalo sostenendo progetti di Emergency in Italia e nel mondo. Accessori realizzati con materiali di riciclo, dolci natalizi e decori provenienti dai Paesi in cui l’associazione lavora o da realtà solidali che collaborano con la Ong. Dall’Afghanistan monili di lapislazzuli, tessuti preziosi, borse, sciarpe e l’orsetto prodotto da cooperative di donne. In vendita il presepe del Perù, accessori con il logo di Emergency realizzati con metalli provenienti da residui bellici disseminati nel Laos; materiale da cartoleria dallo Sri Lanka prodotto partendo dagli escrementi degli elefanti; torroni, croccanti, dolci a base di mandorla, pistacchio, nocciola, tavolette di cioccolato del Laboratorio di Don Puglisi, la Cesta salata con selezione di prelibatezze senza derivati animali, infusi e tisane rigorosamente biologici.
“Campagna Amica” in Via Tiburtina 715, a Roma, dal 1 al 2 Dicembre; il 2 Dicembre in via Biordo Michelotti 4, Roma; dal 2 al 3 Dicembre in via di San Teodoro 50, a Roma; dal 2 al 3 Dicembre al Circo Massimo a Roma. Iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati, e a km zero direttamente dagli agricoltori. “Sagra del Tozzetto“, dal 01/12/2023 al 03/12/2023 a Vetralla, Roma, con il tozzetto più lungo del mondo. Il tozzetto alle nocciole è un dolce caratteristico della Tuscia, lo si può degustare insieme a prodotti tipici. Alle ore 17 del 1/12 degustazione del tozzetto vetrallese e show cooking presso Piazza della Rocca. Degustazione anche il 2/12 e il 3/12 sempre alle 10,30.
Sagre Napoletane nel weekend, vecchie e nuove usanze
“Sagra del Cicatiello”, 1, 2 e 3 dicembre lungo il Corso Vittorio Emanuele a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino. L’antica festa che rievoca le tradizioni gastronomiche locali legate al culto religioso per San Martino. In particolare il Cicatiello, la pasta corta lavorata a mano ricavata da un impasto di farina e acqua, accompagnata dal classico ragù con carne di maiale. Sono le donne del paese a preparare a mano i cicatielli, da sempre: si radunano presso l’ex casa Eca, nel centro di San Martino, e preparano tutto ancora a mano, come tramandato da tradizione. Il piatto è associato all’immancabile braciola nel sugo.
“Borgo di Babbo Natale” dal 1 Dicembre 2023 al 07 Gennaio 2024, al Parco comunale di Agropoli (Salerno). Il villaggio più green e social d’Italia, dove troviamo la casa in legno di Santa Klaus più grande d’Italia, la “clinica” di giocattoli dove portare e riciclare i giochi rotti, l’Ufficio Postale dove scrivere la letterina, e i bambini attraverseranno il “Polo Nord” per incontrare “Babbo Natale” in persona. I visitatori trovano ampi parcheggi e servizio navette con trenini natalizi. Mercatini di Natale con un’area dedicata al food, e la pista di pattinaggio sul ghiaccio completamente ecologica. Lo scorso anno scelta da Amadeus per la puntata del 25 dicembre dei “Soliti Ignoti”. L’ingresso al borgo è Gratuito. Per accedere invece alla Casa di Babbo Natale, è obbligatoria la prenotazione on line sul sito ufficiale ilborgodibabbonatale.it, che costa 5 euro.
Eventi nel weekend da Salerno a Messina, il food parla dialettale
“32^ Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia Paesana” Ottati (SA),
2-3 Dicembre. Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, l’evento per assaggiare la SFRIONZOLA, un piatto tipico locale realizzato con pezzetti di carne di maiale selezionati e peperoni sott’aceto. E altre prelibatezze tradizionali. IN CASO DI PIOGGIA, AREE DEGUSTAZIONE COPERTE.
“Scjalati“, Sagra d’autunno a Galati Mamertino (Messina) il 2, 3 dicembre 2023. Ricca di sapori e aromi tipici del luogo, dove è possibile degustare castagne, nocciole, olive e olio extravergine, fave, miele, funghi, suino nero, crespelle e vino Novello. Con spettacoli folkloristici e musicali. “A Cuddurunata”, il 3 dicembre in piazza Cavallotti a Carlentini (Siracusa). Sapori antichi da gustare in loco, come i tradizionali cudduruni, focacce, pane, angiti, broccoli, patate e cipolle, sfingi, pasta fritta.
Sagre ispirate al Natale nordico, dalla Romagna alla Toscana
“Festa del Maiale – 14° Cicciolata“, il 3 dicembre a Cusercoli, frazione di Civitella di Romagna (FC). L’appuntamento per decidere “se meglio la bionda o la mora romagnola”. In Piazza D. Piolanti stand con Piadina, anche fritta, ciccioli e vin brulé. Mercatini e stand enogastronomici. I ciccioli venduti durante la festa sono nostrani e preparati al momento. E
la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. “Mercatino di Natale nordico“, 2 e 3 dicembre dalle ore 10 alle ore 19in piazza della Libertà 12 a Firenze, nella Sala dei Marmi del Parterre. La manifestazione natalizia è denominata “Joulutori Mercato di Natale Nordico”. Con la possibilità di scoprire e acquistare prodotti artigianali, articoli vintage, nonché cioccolato, dolcetti e altre golosità provenienti dal nord Europa. Previste letture di fiabe sotto l’albero di Natale, e una esibizione di brani tradizionali delle festività nordiche.
“Mercatini di Natale e festival delle pasticcerie a Calenzano” (Firenze), il 2 e 3 dicembre, con ingresso gratuito (sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18), presso il Palaeventi Start di via Garibaldi 7. Prima edizione, in ben 800 metri quadri, distribuiti su 2 piani, con un intero piano terra dedicato a pasticcerie e forni: le migliori di Firenze, Prato, Calenzano e Sesto Fiorentino. Che propongono merende, gelati artigianali e dolci idee regalo, prodotti tipici locali (cantucci, zuccotti, budini di riso, pan di ramerino, schiacciate di ogni tipo), dolci del Natale, torte di ogni gusto e colore, biscotti di ogni farcitura, cioccolateria artigianale. Ogni prelibatezza potrà essere degustata e acquistata. Organizzate letture natalizie, laboratori, truccabimbi, palloncini e sarà presente Babbo Natale in compagnia della renna Sven, con possibilità di lasciare la letterina.
Milano, il weekend whisky e rum
“MERCATINI di Natale“, dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 in piazza D’uomo a Milano. “Whisky Festival & Rum Show“, dal 2 al 4 dicembre (Sabato 2 Dicembre dalle 13.00 alle 22.00 – Domenica 3 Dicembre dalle 13.00 alle 21.00), all’interno di Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61, Milano. Si possono degustare i migliori whisky disponibili in Italia, e acquistare la bottiglia preferita. Oltre 4.000 etichette per un evento che diventa maggiorenne: 18 anni dalla prima edizione. Presenti le più rinomate distillerie di Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon, Whisky dall’Estremo Oriente, Rum, Ron e Rhum. Con degustazioni guidate e masterclass ricercate, per intenditori, previa prenotazione e pagamento. Si può assaggiare agli stand, con prezzi a partire dai 3 euro. Biglietti da €10 all’ingresso, con kit di bicchiere per degustazione.
Federica De Candia
Seguici su Google News