Cultura

Salo Muller, “A stasera e fai il bravo” in edicola

Salo Muller è ebreo e olandese. Ha scelto come titolo del suo libro la frase ”A stasera e fai il bravo”. In edicola con il Sole24ore, dal 16 gennaio al costo 12,90 euro, e in libreria dal 21 gennaio a prezzo di 14,90 euro. In questa sua opera Salo Muller ricorda il periodo più tragico della storia mondiale: stiamo parlando del Nazismo. L’amore di sua madre Lena che purtroppo non rivedrà mai più.

Il libro di Salo Muller s’intitola ”A stasera e fai il bravo”, una frase pronunciata da migliaia di mamme cosi anche la madre del nostro autore prima di sparire gli pronuncio questa meravigliosa frase. Salo Muller superstite della Shoah è un noto scrittore, giornalista, ex fisioterapista dell’Ajax. Nel 1942 si trovava ad Amsterdam , sua città natale , aveva solo 6 anni quando i suoi genitori vennero catturati dai nazisti e deportati nel campo di concentramento ad Auschwitz, dove moriranno.

Muller photo credits:https://www.lc.nl/archief
Muller photo credits:https://www.lc.nl/archief

Salo Muller e il suo libro

Tra lacrime e sconforto Muller inizia una sorta di pellegrinaggio che lo porterà nei Paesi Bassi. Grazie alla resistenza olandese ebbe salva la sua vita ma fu segnata dal dolore di quel tragico evento. Dopo il tragico evento il nostro autore si dedicherà alla fisioterapia negli anni d’oro di Johan Cruijff, dal 1960 al 1972. Per esorcizzare la paura e l’incubo vissuto racconterà nelle scuole l’esperienza del nazismo con tutti i suoi orrori e crimini inimmaginabili. La violenza subita dalla famiglia Muller perché era ebrea, un motivo inconcepibile per essere condannata.

Mimma Gaziano

Seguici su

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram

Back to top button