L’italiana Samantha Cristoforetti è il nuovo comandante della stazione spaziale internazionale. Lo annuncia l’Esa, l’agenzia spaziale Europea. La Cristoforetti prenderà il comando della stazione spaziale internazionale nella spedizione 68, diventando la prima donna europea ad avere tale incarico. “Sono onorata dalla nomina a comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.

Samantha Cristoforetti è una delle personalità più note del mondo della scienza italiana. Come in tanti sanno lei è la prima donna italiana ad essere andata nello spazio e con la più lunga permanenza nella stessa missione. Nel 2014, infatti, è stata protagonista della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana. Scopriamo insieme vita e curiosità della donna scienziato da più di un primato.

Samantha Cristoforetti: vita e formazione

Samantha Cristophoretti_photocredit:AGI
Samantha Cristophoretti_photocredit:AGI

Nata a Milano il 26 aprile 1977, Samantha Cristoforetti si definisce una lettrice appassionata di scienza e tecnologia, ma anche interessata alle discipline umanistiche. Le piace imparare lingue straniere e la sua attuale sfida è il cinese. Parla ben altre quattro lingue, oltre all’italiano. Conosce il russo, il tedesco, l’inglese e il francese. Le paice anche a praticare escursioni, immersioni subacquee o yoga.

La Cristoforetti è originaria di Trento, luogo dove è cresciuta da bambina. Nel 1994 viaggia negli Stati Uniti per approfondire i suoi studi dopo essersi diplomata e poi laureata in ingegneria aerospaziale a Monaco di Baviera. Nel 2001, poi, viene ammessa all’Accademia di Aeronautica di Pozzuoli e nel 2005 consegue la laurea in Scienze Aeronautiche e diventa ufficiale nel ruolo navigante normale. Poi si specializza negli Stati Uniti alla Euro-Nato Join Jet Pilot Training.

L’astronauta più famosa d’Italia, quando non è in giro nello spazio, vive con il suo compagno Lionel e con i loro due figli Kelsi Amel e Dorian Lev vicino al Centro Astronauti dell’ESA a Colonia, Germania. Anche il suo compagno lavora per l’ESA e le sue origini sono francesi. Proprio come per la nascita dei figli, anche per quanto riguarda la loro storia Samantha non ama condividere molto.

La prima italiana nello spazio

Nel 2009, Samantha Cristoforetti viene selezionata dallESA, Agenzia spaziale Europea, e la sua prima missione sarà anche quella che porterà per la prima volta una italiana nello spazio. La missione è durata 7 mesi e il suo rientro sulla terra è avvenuto il 12 febbraio 2015. A luglio 2015 Samantha è stata insignita dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana.

Nei primi giorni del 2020 Samantha annuncia al mondo che ha lasciato l’Aeronautica Militare. Alla base delle sue motivazioni sembrerebbero esserci alcuni punti di disaccordo che però non sarebbero stati diffusi in maniera esaustiva dalla Cristoforetti. In ogni caso Samantha non ha abbandonato l’ESA, agenzia per la quale continua a prestare i suoi servizi. Infatti nel 2022 sarà di nuovo nello spazio. La missione, il cui nome e logo saranno annunciati presto, sarà in continuità della precedente Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che vide Samantha rimanere nello Spazio per 200 giorni.

Durante la sua permanenza nello spazio, Samantha Cristoforetti aggiornava spesso i suoi fan con aneddoti e foto del suo viaggio tramite social e firmandosi come AstroSam, pseudonimo che adesso utilizzano tutti i suoi fan. Samantha è anche ambasciatrice UNICEF e dona all’ente i proventi delle vendite del suo libro Diario di un’apprendista astronauta, nel quale racconta la sua esperienza di astronauta durante la selezione, l’addestramento e il suo primo volo nello spazio. 

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan
Rivista Digitale n.02