Samantha Karen Fox nasce a Londra il 15 Aprile del 1966 e debutta come modella, poi cantante ed attrice britannica. La sua popolarità crebbe proprio negli anni ’80 in particolare grazie ai singoli Touch Me (I Want Your Body) e Nothing’s Gonna Stop Me Now del 1987. Iniziò come modella e già nel febbraio 1983, con il consenso e il supporto dei genitori, Samantha apparve per la prima volta in topless sulla Pagina 3 del Sun. Assicurò il suo seno per 250.000 sterline e per tre anni consecutivi (’84, ’85, ’86) vinse il premio come “Ragazza dell’anno della Pagina 3” del Sun. Le sue ultime foto senza veli risalgono all’ottobre del 1996 quando posò, all’età di 30 anni, per Playboy.  

Gli anni ’80 e il grande successo

Negli anni ottanta intraprese una carriera musicale di successo, collaborando con produttori di rilievo come Stock Aitken Waterman e Full Force. Il suo primo singolo, Touch Me (I Want Your Body), pubblicato all’età di 20 anni, arrivò alla Top 10 delle classifiche. Nel 1989 presentò i Brit Awards insieme a Mick Fleetwod. Lo stesso anno a New York apparve sul canale tv musicale MTV come presentatrice di video. Nel 1991 venne pubblicato il suo quarto ed ultimo album per l’etichetta Jive Records intitolato Just One Night. Nel 1992 la Jive pubblicò la prima raccolta ufficiale della Fox intitolata Greatest Hits che conteneva inediti e b-side come Even In The Darkest HoursGiving Me A Hard Time e Hot Lovin’.

Gli anni 2000 e l’etichetta indipendente di Samantha Fox

Il 29 gennaio 2009 l’artista annuncia dalle pagine del sito ufficiale la nascita della propria etichetta discografica indipendente “Fox”. Il comunicato recita quanto segue:

Noi della Fox 2000 abbiamo deciso di dare vita alla mia etichetta discografica chiamata FOX, in modo che finalmente tutti i miei fans possano scaricare il mio nuovo album o brani e remix secondo il loro desiderio! Siamo spazientiti dall’attendere che le case discografiche decidano quando e dove pubblicare i miei dischi.

Sono molto fiera di questo album (Angel With An Attitude) e so che molti di voi stanno affrontando difficoltà e un dispendio economico nel reperirlo, poiché si può importare solamente dal Canada e dall’Australia. Questo è il mio album preferito perché tutte le canzoni scritte provengono dal cuore e solo dopo averle ascoltate potrete conoscere la vera Sam“.

A seguito di questo, l’album Angel With An Attitude è stato messo in vendita in digital download sul sito Ditto Music e sui maggiori siti di music download tra cui anche iTunes.Ad agosto 2009 la stampa italiana rivela che Samantha FoxSabrina Salerno stanno registrando insieme la cover di Call Me dei Blondie. A gennaio 2020 la troviamo su Instagram con foto costume mozzafiato dalle Phi Phi Island, e nel suo book sembra vantare anche una foto con Freddie Mercury.

SEGUICI SU FACEBOOK

© RIPRODUZIONE RISERVATA